
Livrea speciale in occasione del 200° compleanno di Johann Strauss
Il Boeing 777 porta la silhouette del famoso compositore austriaco sul lato
L’amministratore delegato di Austrian Airlines Annette Mann: “Ogni anno, il Valzer del Danubio viene suonato più di 200.000 volte a bordo dei nostri aerei prima del decollo e dopo l’atterraggio. Il capolavoro di Johann Strauss rappresenta chiaramente un grande pezzo di tradizione e di casa per noi”.
Come parte del tema annuale di Vienna Tourist Board “Re del Valzer. Regina della Musica”, la compagnia aerea nazionale austriaca Austrian Airlines ha decorato uno dei suoi Boeing 777 con un’interpretazione contemporanea del Re del Valzer, Johann Strauss. Stasera, l'”aereo Strauss” inizia il suo viaggio come ambasciatore volante della capitale mondiale della musica Vienna, la cui prima tappa è la capitale delle Maldive, Malé.
Il design artistico dell’aereo sottolinea l’attrattiva internazionale di Vienna e la stretta collaborazione tra Vienna Tourist Board e Austrian Airlines. L’aereo a lungo raggio Boeing porta la silhouette di Johann Strauss, il suo nome e motivi musicali come un violino sul lato. L’aspetto inciso in rame del Re del Valzer conferisce un fascino classico, mentre le cuffie moderne simboleggiano il legame tra tradizione e presente.
Tradizione speciale
“Ogni anno, il Valzer del Danubio viene suonato più di 200.000 volte a bordo del nostro aereo prima del decollo e dopo l’atterraggio. Il capolavoro di Johann Strauss rappresenta chiaramente un grande pezzo di tradizione e di casa per noi. È quindi un grande piacere per noi portare un omaggio volante a Johann Strauss e alle sue opere nel mondo con la nostra livrea speciale”, sottolinea l’amministratore delegato di Austrian Airlines Annette Mann.
“Nel 2025, Vienna festeggerà il 200° compleanno del Re del Valzer, con 65 produzioni in circa 250 giorni di esibizione in tutti i 23 distretti. Johann Strauss è una grande attrazione per il pubblico interessato alla cultura dall’Austria e dall’estero. Lo “Strauss Aircraft” costruisce qui un ponte simbolico: ancora una volta, il re del valzer attraversa i confini nazionali e collega persone in tutto il mondo. Ciò rafforza il legame di Vienna con il mondo e fornisce impulso all’economia dei visitatori, alla sede aziendale e al popolo viennese”, afferma il consigliere comunale di Vienna per gli affari economici Peter Hanke, presidente dell’Ente per il turismo di Vienna.
“Il Boeing 777 di nuova progettazione del nostro partner di lunga data Austrian Airlines non solo assumerà per il momento un’importante funzione di collegamento per la regione asiatica, ma sottolinea anche ancora una volta l’importanza di Johann Strauss per la percezione globale di Vienna. Come “re del valzer”, è un’icona indispensabile di Vienna, la capitale della musica mondiale. Le sue melodie sono profondamente radicate nel DNA della città e incarnano l’atteggiamento unico dei viennesi nei confronti della vita. In questo anno di anniversario, abbiamo deliberatamente scelto un approccio contemporaneo per portare la superstar nel 21° secolo”, sottolinea Norbert Kettner, direttore del Vienna Tourist Board.
Strauss continua a vivere: dallo spazio ai vicoli di Vienna
Il mini-documentario “Space Anthem” (spaceanthem.wien.info) in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA) è stata la prima grande produzione del Vienna Tourist Board in occasione del suo tema annuale “King of Waltz. Queen of Music” (strauss.wien.info). Pone la domanda sul perché l’iconico Danubio di Strauss, onnipresente nella cultura popolare come “inno spaziale”, non sia arrivato sul Voyager Golden Record nel 1977 e quindi nello spazio. Per chi rimarrà sulla Terra nel 2025, la “Passeggiata di Johann Strauss” di circa 30 minuti nell’app guida della città pluripremiata “ivie” (ivie.wien.info) vi condurrà in undici stazioni dove il Re del Valzer ha creato musica, accompagnata dalla sua musica indimenticabile.