
La compagnia aerea lowcost Wizz Air e’ ora in una fase decisionale importante per il suo futuro. Infatti e’ alle prese con la scelta di quale tipo di motore dovrà essere quello installato sui prossimi 177 aerei A321neo che dovrà ricevere nei prossimi anni.
La scelta e’ tra quello che attualmente già utilizza sui velivoli che ha già ricevuto e cioè il Pratt & Whitney GTF. Oppure sull’altra opzione disponibile per questi aerei, il CFM Leap-1A.
Il primo e’ quello che ha creato tutti i notevoli problemi al vettore ungherese, come pure ad altri. Come e’ noto da tempo almeno una quarantina di aerei sono fermi per i noti problemi che hanno afflitto i motori costruiti tra metà 2015 e maggio 2024. I propulsori devono essere modificati nella parte interna per difetti progettuali , che causano una vota inferiore a quanto era a suo tempo stata pensata. I disagi creati alla impossibilità di operare il network previsto e la forzatura di posticipare l’espansione prevista nei piani di sviluppo ha forzato a riduzione degli operativi, perché in svariate occasione non c’era la certezza di avere a disposizione il numero di velivoli ottimali a garantire l’operatività del network.
Anche se la progressiva disponibilità di nuovi motori, anche di scorta concessi dal costruttore per alleviare i disagi creati al vettore magiaro. Inoltre l’allargamento del numero delle officine ora a disposizione per la rimessa in efficenza dei motori, sta facendo pensare a non scegliere il motore CFM Leap-1A.
La decisione sarà presa in aprile 2025, anche perché un eventuale scelta del motore concorrente deve essere presa non solo i tempo utile per firmare i contratti. Ma sopratutto per predisporre tutto un processo variegato che non si lega solo ai motori da produrre, ma va anche ad impattare l’addestramento dei tecnici, la creazione di magazzini per le parti di ricambio, l’organizzazione aziendale. Oltre che per attività da approntare internamente in altre aree della compagnia.