
La BIT 2025 stamani a Milano Rho Fiera sarà fitta di impegni per la stampa. Questa mattina ITA Airways presenta le novità per l’estate al trade. Tante e non solo di network, perche’ e’ gia’ possibile accumulare con Miles&More in virtu’ del fatto dell’entrata di Lufthansa nel capitale con il 41%.
Oltre a questa grande novita’ comunicata lunedi 3 febbraio scorso a Roma, c’e’ il fatto che si possono gia’ utilizzare le tante lounge di Lufthansa per chi ha tier Volare compatibili. A questa primizia, dal 25 febbraio 2025 iniziano i code share con Lufthansa escluse USA e Giapponi per ragioni di approvazione delle antigrust dei singoli paesi. Quindi a fine aprile ITA Airways esce da SkyTeam. Per Star Alliance ci sara’ da attendere la prima parte del prossimo anno quando sara’ ammessa a farne parte con l’approvazione di tutti i membri dell’alleanza. Anche le joint venture hanno necessita’ di approvazioni che richiederanno tempi lunghi di accettazione.
Invece il coda alla conferenza alla quale sara’ presente oltre allo staff commerciale, ci sara’ anche il Presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo. E’ esperto di turismo avendo ricoperto la carica di Assessore al Turismo alla Regione Siciliana e consigliere di ENIT.
Vedremo se l’anticipazione di ieri circa il “inspired by Alitalia” apparso su un aereo Airbus 350-900 troverà spazio di informazione, annuncio e discussione circa la finalità dell’iniziativa.