
● Si tratta del primo volo diretto della compagnia tra Lisbona
e il Nord-Est del Brasile dal 2009
● La compagnia aerea ha incontrato il governo dello Stato Ceará per presentare la novità e discutere le future opportunità di investimento
● LATAM Airlines è attualmente la compagnia aerea che investe maggiormente in questa regione del Brasile
Con un volo a settimana e una durata media di 7h30, la rotta sarà operata il lunedì con un aeromobile Boeing 787 (capacità di 30 passeggeri in cabina Premium Business, 57 in Economy+ e 213 in Economy). Il volo parte da Fortaleza alle 6.15 (ora locale del Brasile). In direzione opposta, partirà da Lisbona alle 18.30 (ora locale del Portogallo).
“Il Ceará è il punto più vicino all’Europa in Brasile. Questo nuovo volo di LATAM Airlines tra il nostro Stato e Lisbona sarà essenziale per incrementare il turismo, stimolare nuove opportunità di business, generare più posti di lavoro e sviluppo economico per la popolazione. Ringrazio la compagnia aerea per aver riconosciuto l’importanza del Ceará sulla scena nazionale. Continueremo a lavorare per attrarre nuove frequenze nazionali e internazionali“, ha dichiarato il governatore del Ceará, Elmano de Freitas.
LATAM Airlines è attualmente il principale operatore dell’aeroporto di Fortaleza (CE), con circa 200 voli (atterraggi e decolli) a settimana. Inoltre, opera le rotte Guarulhos-Juazeiro do Norte (10 voli settimanali) e Guarulhos-Jericoacoara (10 voli settimanali). Durante l’operatività settimanale della rotta, la compagnia opererà 2 voli settimanali sulla rotta Fortaleza-Miami e un volo settimanale sulla rotta Fortaleza-Santiago, inaugurata nel 2024.
PIÙ AEROMOBILI
Negli ultimi due anni, la flotta di LATAM Airlines in Brasile è cresciuta del 13%. Il risultato è l’integrazione di 25 nuovi aeromobili nel gennaio 2023.
PIÙ VOLI E POSTI
LATAM Airlines è attualmente la compagnia aerea che aggiunge il maggior numero di voli e posti al mercato brasiliano, gestendo la più grande rete aerea del Paese nella sua storia, con voli verso 52 aeroporti a livello nazionale. Entro il 2025, la compagnia prevede una crescita fino all’8% dell’offerta di posti nazionali (ASK**) in Brasile.
Per quanto riguarda le operazioni internazionali, LATAM Airlines è la compagnia che collega il Brasile al mondo, con i suoi voli dal Paese verso 90 aeroporti all’estero. Nel 2024, LATAM Airlines inaugurerà le rotte Brasilia-Santiago, Curitiba-Lima, Fortaleza-Santiago e Recife-Santiago.
PIÙ DIPENDENTI E FORMAZIONE
Il numero di dipendenti di LATAM Airlines in Brasile è cresciuto del 14% negli ultimi due anni e ha raggiunto la quota di 20.500. Nel gennaio 2025, la compagnia aerea ha iniziato un periodo di formazione con la prima classe di 70 borsisti della LATAM School, un programma professionale per lo sviluppo di carriere nel settore dell’aviazione in Brasile.
PIÙ CLIENTI
Grazie agli investimenti in prodotti, tecnologia, flotta e nuove destinazioni, secondo l’Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile (ANAC), LATAM Airlines è in testa all’aviazione brasiliana dal 2021, con una quota di quasi il 39% (RPK*) del mercato interno brasiliano nel 2024. Tra i viaggiatori business, LATAM Airlines è anche in testa alla classifica dell’Associazione brasiliana delle agenzie di viaggio aziendali (Abracorp).
Nelle operazioni internazionali, LATAM Airlines ha chiuso l’anno in testa al segmento in Brasile con una quota di mercato del 23,6% (RPK*), sempre secondo l’Anac.
*RPK: Passeggeri Chilometri Trasportati.
**ASK: Posti offerti chilometrici