
Vi ricordate il caso dell’aereo della Air Busan, un A321-200 andato a fuoco prima del decollo qualche settimana fa’? Perche’ il velivoloandato a fuoco si sospetta il caso di un power bank riposto in cappelliera e che questo pare abbia creato il problema?
Bene , il 5 febbraio un A320neo della Swiss da Zurigo a Tel Aviv , il volo LX252 con aereo con marche HB-JDH, quando a 80 miglia a nord est di Atene il power bank di un passeggero ha avuto un problema e l’equipaggio ha ordinato l’interruzione del volo per un atterraggio a Atene. Il power bank e’ stato posto in sicurezza in una borsa creata ad hoc per questi tipi di problemi. I vettori ed i regolatori hanno studiato il caso per risolvere il problema e riporre l’apparato difettoso all’interno. E’ un contenitore come si vede molto semplie e ha tutte le caratteristiche di sicurezza per gestire questi problemi. Insomma previene immediatamente che crei problemi di salute ai passeggeri per le esalazioni e che vada in fiamme.
Dopo l’atterraggio la borsa con il power bank e’ stata consegnata ai servizi di sicurezza aeroportuali per l’opportuna gestione secondo le procedure previste.
Avherald scrive che l’aereo ha sostato a terra per un ora e’ ripartito poi per Tel Aviv e ha raggiunto l’aeroporto israeliano un’ora e 45 minuti dopo.
Nelle foto la soluzione adottata da ANA-All Nippon Airways.