Il people mover di Bologna allarga il suo raggio commerciale grazie all’integrazione con Trenitalia


Da ieri Trenitalia per il tramite dei sistemi di vendita sul suo sito, l’app ed altri dove i servizi di vendita sono a disposizione, e’ possibile acquistare con un solo titolo di viaggio anche il segmento tra Bologna Centrale e la fermata di Bologna Aeroporto, gestito da Marconi Express con il suo people mover.

Infatti ora il sistema automatico di trasporto presente tra lo scalo aeroportuale , il Guglielmo Marconi di Bologna e la stazione centrale di Bologna avrà a disposizione maggiori chances commerciali con questa integrazione commerciale che raggiungerà non solo il segmento B2B, quello del trade, ma anche il B2C , quello del consumer.

La nuova integrazione commerciale permetterà ai viaggiatori di disporre di un maggiore numero di connessioni da tutti i punti possibili di partenza che il sistema mette a disposizione con i centinaia di convogli ad alta velocità, intercity e regionali. Le soluzioni di viaggio saranno quelle disponibili nell’arco temporale chiesto dal cliente che sia dal suo punto di partenza e vice versa dall’aeroporto Marconi verso il suo punto di arrivo desiderato.

Il plus per il viaggiatore sarà quello che da ora non dovrà perdere tempo per fermarsi e acquistare il biglietto del people mover Bologna Aeroporto – Bologna Centrale, ma bensi lo troverà integrato sul suo titolo di viaggio per raggiungere l’aeroporto come destinazione finale, oppure vice versa. Quindi avrà una riduzione dei tempi perche’ dovra’ preoccuparsi di raggiungere il people mover dopo essere sceso dal treno. Oltre a cio’ sia dall’aeroporto, che dalla stazione centrale avrà la corsia preferenziale del fast track. Un plus per chi ha scelto questo sistema di trasporto che in alcuni casi ha un certo affollamento e cde in fasce fasce della giornata o in giorni dove l’afflusso e’ maggiore.

I costi di questo servizio saranno semplicemente aggiunti al servizio ferroviario gestito da Trenitalia. Praticamente e’ un SPA. Il titolo di viaggio Marconi Express in caso che per ritardi del treno scelto non potra’ permettere di imbarcarai su quello presente sul biglietto non creera’ problemi perche’ quello del people mover e’ open e dura un anno e la prima navetta disponibile trasportera’ il viaggiatore con il titolo di viaggio.

Quali benefit potra’ avere commercialmente per Marconi Express, certamente grazie alla diffusione dei canali di vendita Trenitalia allargherà il bacino di copertura sia dato nei numeri di accesso a questi ultimi e il volano di capacita’ di vendita. Ovviamente per singola vendita gestita da Trenitalia dovra’ cedere una commissione, ma in realta’ potra’ trovarsi in dota una azione commerciale in dote, che evitera’ di avere i house. Quindi la commissione e’ un costo che diventa benefit perche’ e’ una azione integrata diretta e indiretta di attivita’ di sales and marketing commerciale.

Il people mover di Marconi Express permette la certezza di viaggiare in 7 minuti da un estremo all’altro e sopratutto di evitare il traffico cittadino di Bologna. Ha un unica fermata intermedia al Lazzaretto, la stazione mediana.

Il numero di passeggeri che Marconi Express ha gestito nel 2023 e’ stato di oltre 1,7 milioni, i dati del 2024 appaiono superiori, anche se non ancora divulgati. L’azione iniziata ieri avvalendosi del supoirto di Trenitalia indirettamente come canale di vendita sara’ la sicura ricezione di ulteriori volumi ancora non quantificabili, ma certamente porteranno ad una facilita’ di acquisto e quindi direttamente o indirettamente un aumento nei numeri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.