Tidal Flight e Tropic Ocean Airways firmano un accordo per introdurre l’aereo Polaris di Tidal in Florida, Bahamas e oltre

il

Miami, FL – La mobilità regionale sostenibile in Florida, Bahamas e oltre ha fatto un passo avanti oggi con l’annuncio di una lettera di intenti (LOI) tra Tidal Flight con sede in Virginia e Tropic Ocean Airways con sede in Florida per introdurre l’idrovolante ibrido-elettrico Polaris di Tidal nella flotta di Tropic Ocean Airways. Annunciata oggi alla conferenza Future Opportunities for Seaplanes and Amphibious Aviation 2025 (FOSAA25) a Miami, la LOI comprende 20 aerei Polaris Amphibian ed è valutata oltre 100 milioni di $.

Tropic Ocean Airways è una delle principali compagnie aeree di idrovolanti con sede a Ft. Lauderdale e fondata nel 2009. Con una grande flotta di aerei Cessna Grand Caravan, Tropic Ocean Airways offre un comodo accesso a destinazioni in tutta la Florida, le Bahamas e gli Hamptons. Tropic Ocean Airways e il suo fondatore e CEO, Rob Ceravolo, hanno attinto alla loro profonda esperienza operativa per contribuire al lancio di compagnie aeree con idrovolanti in tutto il mondo, agendo come leader influenti che guidano il crescente slancio dietro l’aviazione con idrovolanti. Ceravolo riconosce questo importante ruolo, affermando: “Siamo stati leader del settore nell’aviazione con idrovolanti, con una delle più grandi flotte di idrovolanti del Nord America, uno standard di sicurezza rigoroso instillato dal mio background come pilota della Marina degli Stati Uniti e sforzi per aiutare a far crescere l’aviazione con idrovolanti in tutto il mondo. Guardando al 2030, vogliamo essere leader negli aeromobili sostenibili e nell’adozione di tecnologie di nuova generazione, e questo accordo con Tidal ci aiuta a farlo”.

Fondata da Jude Augustine, Pranav Krishnamurthy e Mark Lau, tre ingegneri aerospaziali con background nell’aviazione elettrica presso il Georgia Institute of Technology e BETA Technologies, Tidal Flight sta sviluppando l’aereo Polaris. Polaris è un moderno idrovolante ibrido-elettrico, pulito, che può trasportare 9-12 passeggeri con bagagli ed è in grado di atterrare sia su corsi d’acqua che su piste. “Gli idrovolanti offrono l’opportunità di fornire un accesso diretto e con infrastrutture ridotte ai centri cittadini, alle comunità remote e alle destinazioni costiere. Il nostro velivolo comporta una riduzione radicale dei costi operativi e del consumo di carburante per contribuire a portare quell’accesso unico a più persone e più luoghi con emissioni basse o nulle”, ha affermato Jude Augustine, co-fondatore e CEO di Tidal Flight.

Tidal porta un approccio pratico alla sostenibilità con Polaris, determinando una riduzione dell’85% del consumo di carburante sulle lunghezze tipiche del settore, riducendo la manutenzione correlata alla corrosione e apportando una riduzione di circa 20 dB nel rumore al decollo, il tutto offrendo prestazioni di carico utile elevato senza costose infrastrutture di ricarica nelle stazioni remote. “Il velivolo ibrido-elettrico silenzioso e confortevole di Tidal ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità offrendo al contempo un prodotto superiore ai nostri clienti e senza compromettere autonomia, carico utile o velocità di crociera. Polaris apporta un legittimo miglioramento alla nostra capacità di generare entrate e riduzione dei costi operativi, anziché compromettere il business case per accogliere l’elettrificazione”, ha affermato Ceravolo in merito all’approccio di Tidal. Con la capacità di bruciare carburanti per l’aviazione sostenibili nel breve termine e la capacità di equipaggiare la cellula Polaris con un propulsore completamente elettrico a batteria o elettrico a idrogeno nel lungo termine, Polaris offre un percorso chiaro verso un funzionamento a zero emissioni man mano che la tecnologia e l’infrastruttura migliorano.

“La rapida esecuzione da parte di Tidal di traguardi tecnici critici come il volo del loro prototipo in scala 1/6 e il completamento di una campagna di test del serbatoio di traino ci danno la certezza che questo team raggiungerà i propri obiettivi”, ha affermato Ceravolo in merito al team e ai progressi di Tidal. Incluso l’accordo con Tropic Ocean Airways, Tidal ha ricevuto 8 LOI da compagnie aeree di idrovolanti e pendolari in tutto il mondo, che rappresentano oltre 650 milioni di $ in ordini e convalidano l’ampia portata potenziale dell’aviazione con idrovolanti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.