
Dieci giorni dopo che a Roma Fiumicino è stata presentata la ITA Arways con il 41% nelle mani di Lufthansa con due tedeschi su tre al tavolo. Ora è la volta del CdA ed i primi avvicendamenti. Infatti ieri i cinque membri dl board hanno ratificato anche il nuovo organigramma aziendale, che vede l’arrivo di un nuovo manager da Air Dolomiti.
Leonard Berberi di Corriere.it da conto della cosa, che vede Andrea Benassi lasciare l’incarico di Direttore Generale, ma si prende due caselle dell’organigramma:
Production Management and Marketing
Fleet , Network & Allinces.
Invece il Gen. Francesco Presicce lascia l’incarico di Accountable Manager. Mentre la casella di Chief Streategic officer, diventa Innovatons & Strategic Projects Vision
Arriva l’ingegnere Marzio Caneva, che da Air Dolomiti, nell”ordine di servizio viene riportato “dove ha accumulato 11 anni di esperienza fino a ricoprire l’incarico di vice president Technical Operations e in passato ha lavorato anche in Alitalia Express”
L’annuncio è stato fatto in un nuovo modo di comunicare mediante una rubrica chiamata “BOARDing completed”. Su questa nuova creatura comunicativa vine detto “con la quale vogliamo aggiornare tutti i colleghi sulle decisioni prese durante i cda della nostra compagnia, spiegando le motivazioni e i ragionamenti che hanno portato a prendere determinate decisioni, con la massima trasparenza che è uno dei valori più importanti”
“Quello di ieri è stato il primo vero governing board operativo di Ita dall’entrata nel gruppo Lufthansa , in cui si sono affrontati temi molto rilevanti per il futuro della compagnia. È stato approvato il nuovo assetto organizzativo della società, sulla base delle deleghe attribuite al presidente Sandro Pappalardo e all’amministratore delegato Joerg Eberhart, il quale assume anche l’incarico di direttore generale”.

Orgnigramma aziendale da Corriere.it
Il Gen. Francesco Presicce è alla guida della Innovation, Strategic Projects and Vision» “che, dopo aver accompagnato lo start up operativo della compagnia gestendo in maniera ottimale il turnover della flotta, mette le sue caratteristiche di agilità e scalabilità a disposizione dell’azienda in questo nuovo, fondamentale incarico»”
Viene poi creata la funzione di “Customer Touchpoints Responsibility”»” attribuita a Giovanna Di Vito, “che raccoglierà le segnalazioni da parte di tutti i colleghi in modo tale da garantire la miglior customer experience possibile”. In precedenza Giovanna Di Vito era chief ceo program & Esg officer.
La comunicazione interna che il Corriere ha visto continua “L’organizzazione approvata ieri è un’ulteriore dimostrazione dello spirito di assoluta condivisione e sinergia con il quale stiamo lavorando io e l’ad”, commenta il presidente Sandro Pappalardo. “Il varo della nuova struttura organizzativa rappresenta un passaggio chiave per abbracciare in toto questa nuova fase di sviluppo della compagnia e renderla ancora più competitiva ed efficiente”, aggiunge il ceo-dg Joerg Eberhart. “Il cambiamento porta sempre con sé nuove sfide ma siamo convinti che questa sia la strada giusta per costruire un futuro solido per Ita e per tutti noi”. Pappalardo ha come deleghe le relazioni istituzionali e l’audit, mentre a Eberhart tutto il resto.