
La compagnia aerea si è distinta per il proprio impegno nel campo della sostenibilità, sviluppando azioni concrete verso zero emissioni e un modello economico circolare.
La motivazione ufficiale riporta che “il premio del Green Travel Award dedicato alla Mobilità sostenibile è stato vinto da LATAM Airlines Group per la sua strategia in tema di sostenibilità che si basa su quattro pilastri: gestione ambientale, valore condiviso, cambiamento climatico ed economia circolare”.
“Questo premio conferma i nostri sforzi verso un modello di mobilità sempre più sostenibile. Consapevoli che sia necessario giocare un ruolo attivo nelle comunità dove operiamo, da anni ci impegniamo in modo costante e proattivo alla protezione dell’ambiente, della biodiversità e del benessere delle comunità con azioni concrete che coinvolgono passeggeri e realtà locali” – ha dichiarato Davide Ioppolo, Regional Commercial Director.
UNA STRATEGIA GREEN A 360°
Nel 2021, LATAM Airlines Group ha rinnovato la propria strategia in campo della sostenibilità, che poggia su quattro pilastri fondamentali: gestione ambientale, valore condiviso, cambiamento climatico ed economia circolare. Fra gli obiettivi sfidanti che si è posta figurano: proseguire la propria roadmap verso zero emissioni in modo sostenibile con l’ambiente, le comunità e le attività, cercare di diventare un gruppo a rifiuti zero e rafforzare il programma di aereo solidale.
Agli obiettivi che la compagnia punta a raggiungere si accompagnano azioni concrete come l’eliminazione del 97% della plastica monouso a bordo e speciali iniziative in cui vengono coinvolti comunità locali e passeggeri.
Fra i progetti che “ingaggiano” le realtà locali, spiccano il programma “Second flight” – con la collaborazione di donne imprenditrici e altre organizzazioni, viene data una seconda vita alle uniformi riutilizzandole per produrre nuovi capi che poi vengono venduti; con il “Progetto CO2Bio”, in Colombia, frutto dell’accordo con la Fondazione Cataruben, LATAM Airlines Group contribuisce a preservare gli ecosistemi del Sud America.
LATAM Airlines Group, inoltre, rende i suoi clienti protagonisti attivi di iniziative, come il programma “1+1: Compensate to Conserve” che offre ai passeggeri l’opportunità di compensare l’impronta di carbonio del loro viaggio aiutando a proteggere e conservare ecosistemi iconici e la loro biodiversità nella loro regione.
IL PREMIO
A decretare i vincitori, una giuria composta da giornalisti, direttori di testata, tutti soci del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica: Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Ornella D’Alessio, Raffaele D’Argenzio, Lara Leovino, Piergiorgio Oliveti, Elena Pizzetti, Marco Restelli, Edoardo Stucchi.