Con R$900 milioni da BNDES, Horizon Air importerà 6 aeromobili Embraer

il

Il finanziamento tramite Post-Shark Exem sosterrà il piano di investimenti della compagnia aerea per l’acquisto del modello E-175
La Banca nazionale per lo sviluppo economico e sociale (BNDES) ha approvato un finanziamento di circa R$900 milioni per la compagnia aerea statunitense Horizon Air, una sussidiaria della Holding Alaska Air Group Inc. Importa sei aeromobili del modello E175 di Embraer. Questo è il secondo finanziamento della banca a Horizon dal 2023, quando l’istituzione ha supportato l’esportazione di 11 aeromobili Embraer.

Il finanziamento avviene tramite BNDES Post-Embarch e coprirà una parte dell’investimento totale della compagnia aerea. L’aeromobile sarà consegnato da Embraer nel corso del 2025 e del 2026 e Horizon si impegnerà a pagare in dollari a BNDES, generando valuta in questa valuta per il Brasile.

“Da gennaio 2023 a gennaio 2025, BNDES ha già approvato finanziamenti per le esportazioni di 141 aeromobili Embraer, numero superiore del 67% rispetto alle esportazioni approvate da tutte le gestioni precedenti. Solo per le aziende statunitensi, abbiamo supportato 100 aerei dal 2023. Questo tipo di risultato contribuisce a Embraer, con il supporto storico della Banca, è uno dei leader mondiali del settore aerospaziale”, afferma il presidente della banca Aloizio Mercadante.

“La performance strategica di BNDES per stimolare le esportazioni di aeromobili Embraer rafforza non solo l’azienda, ma l’intero ecosistema in cui l’azienda è inserita in Brasile. Con questo, contribuisce alla sostenibilità di una solida catena di produzione nazionale e alla generazione di reddito e migliaia di posti di lavoro qualificati nel paese”, afferma il presidente e CEO di Embraer Francisco Gomes Neto.

Dal 1997, anno del primo supporto di BNDES alle negoziazioni Embraer, la banca ha finanziato circa 26,3 miliardi di dollari per esportare più di 1.330 aeromobili dal produttore. Nel periodo, le operazioni contrattuali hanno permesso all’azienda di competere sul mercato estero ad armi pari con i suoi concorrenti. Il supporto della banca integra il finanziamento fornito dal mercato privato.

Il direttore dello sviluppo produttivo, dell’innovazione e del commercio estero di BNDES, José Luís Gordon, sottolinea l’importanza dell’operazione approvata dalla Banca già nell’anno. “Con la seconda approvazione per le esportazioni Embraer all’inizio del 2025, abbiamo ampliato il nostro supporto all’industria aeronautica nazionale e rafforzato la partnership con Alaska Air Group attraverso il secondo finanziamento per l’azienda in un periodo inferiore a due anni. In questo modo BNDES contribuisce a rafforzare la presenza dell’industria nazionale sul mercato estero e la bilancia commerciale brasiliana, seguendo lo standard visto nel governo del presidente Lula di aumentare le esportazioni di manufatti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.