
KF Aerospace è orgogliosa di annunciare l’acquisizione di un ATR 72-500 Bulk Freighter (MSN736) da ACIA Aero Leasing (“ACIA”), un fornitore leader di servizi di leasing e gestione del leasing di aeromobili regionali con sede a Dublino, Irlanda. L’aeromobile verrà introdotto nella flotta cargo aerea di KF già ad aprile 2025 come parte di un contratto decennale rinnovato con Purolator per il BC Feeder Network.
Il contratto includeva una flotta rinnovata di tre aeromobili cargo, due containerizzati e un bulk loader. KF aveva precedentemente selezionato l’ATR72-500F per sostituire i Convair 580, per i quali l’azienda è titolare del certificato di tipo.
“In seguito all’assegnazione del nostro nuovo contratto di trasporto aereo, ci siamo impegnati a implementare rapidamente il rinnovo della flotta”, afferma Tracy Medve, Presidente e CEO di KF Aerospace. “ACIA ha fornito un velivolo di qualità che soddisfa le nostre esigenze in un lasso di tempo molto breve. Questa ultima transazione rappresenta la nostra prima acquisizione da ACIA, ma la nostra partnership commerciale risale a molti anni fa e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con ACIA”.
L’acquisizione da ACIA ha presentato un’eccellente opportunità per KF Aerospace di acquisire un velivolo già configurato con capacità di carico di massa e richiederà un lavoro minimo per metterlo in servizio.
“Diamo il benvenuto a KF Aerospace come nuovo partner commerciale per ACIA Aero Leasing. Il mercato canadese continua a presentare molteplici opportunità per la piattaforma ATR sia per i requisiti passeggeri che per quelli cargo e KF è un attore chiave in questo mercato. Questa vendita a KF, il secondo aereo cargo ATR consegnato da ACIA a un operatore canadese negli ultimi 6 mesi, ribadisce la nostra opinione che la base di clienti crescerà man mano che sempre più compagnie aeree canadesi riconosceranno gli attributi vincenti del tipo per l’ambiente unico in cui operano”, afferma Michael Mooney, Amministratore delegato di ACIA.
KF Aerospace ha già eseguito una conversione completa della porta cargo sul suo primo ATR72-500F per il programma presso la sua struttura principale a Kelowna. Un terzo velivolo sarà reperito più avanti quest’anno.