
I bei tempi di Cuba dove si faceva a cazzotti per trovare un posto in aereo sono per il momento andati. Neos é l’unico vettore a volare settimanalmebte tutto l’anno dall’Italia con un volo Milano Malpensa-Roma Fiumicino – Havana. Un solo punto di arrivo e’ raggiungibile. Totalmente scomparse le varie Holguin, Cayo Coco, Cayo Largo, Varadero, Santiago de Cuba.
Il problema é che non c’e’ piu’ richiesta per soggiorni balneari in partenza dall’Italia, l’unico volo settimanale come ci dice Aldo Sarnataro – CCO Neos e’ solo per trasportare cittadini cubani oppure famiglie miste, italiani che vivono nell’isola caraibica tra Italia e Cuba. “Ha un potenziale pazzesco” dice Sarnataro. Sicuramente andando indietro ci si ricorda di quanti voli c’erano ogni settimana in partenza da diversi aeroporti italiani. Ora tutto questo non c’e’ più. Certamente sarebbe una meta economica e adatta anche alle diverse possibilita’ di spesa italiane. Ma per varie ragioni tutto e’ scomparso. Non si sente piu’ quel tam tam che diversamente si vedeva incessantemente tanti anni fà. Tutto é sfumato, per varie ragioni e’ anche passata di moda.
Oramai nelle agenzie di viaggio non si vedono piu’ quelle locandine assieme ai cartelloni che campeggiavano con una bellissima spiaggia, le auto americane degli anni 60 ai tempi di quando c’era Batista e ancora il lider maximo non era ancora arrivato. Il tutto e’ stato sostituito da altre destinazioni, quelle alternative oppure altre che hanno preso il posto della Isla Grande e che hanno in parte fagocitato i volumi di traffico che per piacere o anche ideologia preferivano Cuba ad un altra destinazione concorrente.
Ora Neos vola di martedi’ fino alla prima settimana di maggio. Poi viene spostato al lunedi fino a tutto giugno e quindi di nuovo va al martedi.