
Sum Air, la più recente compagnia aerea regionale coreana, ha ottenuto la licenza di vettore aereo (ACL), segnando una pietra miliare fondamentale nel suo percorso verso il lancio delle operazioni commerciali con ATR. Questo risultato apre ora la strada a Sum Air per procedere con la sua richiesta di certificato di operatore aereo (AOC) mentre si prepara a introdurre servizi aerei essenziali utilizzando ATR 72-600.
In linea con gli sforzi più ampi della Corea per migliorare la connettività regionale, in particolare verso le sue isole e gli aeroporti sottoutilizzati, la visione strategica di Sum Air è pronta a trasformare il panorama dei viaggi regionali. Tra le sue destinazioni principali, Sum Air mira a concentrarsi su Ulleungdo, dove il primo aeroporto insulare della Corea con una pista di 1.200 metri dovrebbe aprire nel 2027. Concentrandosi inizialmente sulle rotte nazionali, Sum Air prevede anche di espandere la sua rete al vicino Giappone.
L’aereo ideale per collegare le regioni sottoservite della Corea con servizi aerei a basse emissioni, affidabili e convenienti, l’ATR 72-600 vanta:
capacità superiori di decollo e atterraggio corto
un basso impatto acustico, tre volte più silenzioso di un jet regionale di dimensioni comparabili
efficienza dei costi superiore, con un costo per posto notevolmente inferiore rispetto a jet regionali di dimensioni comparabili
efficienza del carburante senza pari, con un consumo di carburante inferiore del 45% ed emissioni di CO2 inferiori del 45% per viaggio rispetto a jet regionali di dimensioni simili
un ecosistema di supporto completo, con un’ampia rete di manutenzione, formazione e pezzi di ricambio in tutta l’Asia.
La Corea rappresenta un’importante opportunità per ATR e abbiamo piani ambiziosi per espandere la nostra presenza nel paese, puntando a far crescere la flotta ATR a 25-30 velivoli nei prossimi cinque anni.
La nostra partnership con Sum Air è pronta a sbloccare una vasta gamma di opportunità per un’aviazione regionale efficiente e a basse emissioni, segnando un nuovo capitolo nell’eredità aeronautica della Corea.