
Air Greenland ha firmato un accordo con la società di leasing Carlyle per affittare un aereo A320Neo, che dovrebbe unirsi al programma estivo del 2027. Il contratto di leasing si svolge per sei anni con un’opzione per estendere e offrire alla Air Greenland la flessibilità di gestire la nuova rotta tra Ilorisset e Copenaghen, integrando ulteriormente l’A330Neo.
L’aereo sarà consegnato nel dicembre 2026 e sarà quindi adattato alle condizioni della Groenlandia. Si prevede che entrerà in servizio nella primavera del 2027, appena in tempo per la prima stagione di punta nel nuovo aeroporto della Groenlandia del Nord, che dovrebbe aprire alla fine del 2026 con una pista di 2.200 metri. L’A320Neo supporterà la maggiore capacità resa possibile dal nuovo aeroporto internazionale.
Il presidente del consiglio di amministrazione di Air Groenland, Malik Hegelund Olsen, ha firmato il contratto di locazione tra Air Greenland e Carlyle
“Il tempo di consegna per un nuovo aereo Airbus è attualmente 6-7 anni, quindi abbiamo scelto di affittare l’aereo per essere pronti quando si apre il nuovo aeroporto internazionale di Ilulissat e per ottenere flessibilità finanziaria poiché il percorso è ancora nuovo”, afferma Jacob Nitters Sørensen, CEO.
I piloti Dash-8 vengono riqualificati
L’A320Neo avrà la sua base di manutenzione tecnica a Copenaghen. SAS mantiene già A330-800 NEO di Air Greenland, Tuukkaq, quindi ha senso avere un accordo di manutenzione A320 con SAS oltre alla A330.
L’aereo sarà trasportato dai dipendenti dell’Air Greenland e dipinto nel distintivo colore rosso della Ar Greenland con il logo dell’azienda. Un importante vantaggio della famiglia Airbus è che i piloti e l’equipaggio di cabina possono operare sia l’A330 che l’A320 sulla stessa licenza. Gli equipaggi di Tuukkaq saranno quindi in grado di far volare il nuovo aereo A320Neo, integrati da piloti DASH-8 che faranno l’dadestramento sul nuovo aereo. Il nome del nuovo aereo sarà annunciato più tardi.
- Abbiamo grandi speranze per la nuova rotta per Ilulissat e consideriamo il contratto di locazione come un catalizzatore per interessanti opportunità sulla nostra rete di percorsi.
Non da ultimo, saremo in grado di regolare la capacità tra l’aereo A330Neo più grande e il più piccolo A320Neo “, afferma Jacob Nitter Sørensen.
Alla riunione mensile dei dipendenti del 14 febbraio 2025, CEO di Air Greenland, Jacob Nitter Sørensen, ha firmato il contratto di locazione, alla presenza dei dipendenti.
Sfondo:
Una nuova strategia di flotta è stata adottata quando Air Greenland è diventata autogestita al 100% nel 2019. Dal 2019, Air Greenland ha aggiornato la sua flotta con Airbus H155 elicotteri, H225 per le operazioni SAR, H125 per operazioni charter e, più recentemente con un nuovo aereo di zecca un Airbus A330-800Neo, Tuukkaq, volando su rotte a lungo raggio.
Nella strategia della flotta, l’A330Neo è integrato da voli in ACMI gestiti da Jettime. Ha sempre fatto parte della strategia per acquisire un aereo aggiuntivo quando la produzione di motori a reazione diventa abbastanza grande da giustificare la capacità aggiuntiva. Questo livello verrà raggiunto quando si aprirà l’aeroporto di Ilulissat. In connessione con il leasing di questo aereo, un certo numero di piloti Dash-8 della Groenlandia Air verranno riqualificati per far volare l’A320NEO.
L’apertura del nuovo aeroporto di Ilulissat e il prossimo aeroporto di Qaqortoq non influenzerà le operazioni nazionali del Dash-8.