
Avion Express Philippines, una sussidiaria del più grande fornitore ACMI al mondo, Avia Solutions Group, è pronta a introdurre i suoi servizi ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, and Insurance) nelle Filippine. L’annuncio è stato fatto durante un evento di alto profilo del settore tenutosi il 20 febbraio 2025 presso la Nara Hall, Shangri-La The Fort, Bonifacio Global City, Taguig.
L’evento, guidato da Gediminas Ziemelis, Presidente di Avia Solutions Group, ha riunito i massimi dirigenti delle principali compagnie aeree filippine, tra cui Philippine Airlines (PAL), Cebu Pacific Air (CEB) e Philippine AirAsia. Hanno partecipato anche funzionari governativi di agenzie chiave, tra cui la Civil Aviation Authority of the Philippines (CAAP), il Civil Aeronautics Board (CAB) e il Department of Transportation (DOTr), sottolineando l’importanza strategica di questo sviluppo.
Il nuovo fornitore ACMI è progettato per soddisfare le esigenze stagionali di capacità degli aeromobili delle Filippine. I ricavi del turismo del 2024 nelle Filippine hanno superato i livelli pre-pandemia, superando i 600,01 miliardi di P stimati nel 2019 del 26,75%, con arrivi turistici in aumento del 9,15% rispetto al 2023. Tuttavia, questa crescita è frenata da sfide significative. La crisi della catena di fornitura globale ha portato a un arretrato di oltre 17.000 nuovi aeromobili, creando difficoltà per le compagnie aeree nel soddisfare la crescente domanda e massimizzare i potenziali ricavi.
Gediminas Ziemelis, Presidente di Avia Solutions Group, ha affermato: “Con l’espansione pianificata dell’aeroporto di Manila e le entrate turistiche che hanno superato i livelli pre-pandemia lo scorso anno, è evidente la necessità per ACMI di affrontare le lacune di capacità e le sfide di servizio all’interno del settore dell’aviazione locale. Questo modello flessibile aiuta le compagnie aeree ad aumentare la capacità durante le stagioni ad alta domanda, migliorare la redditività del 2-3% e gestire le fluttuazioni del mercato. Avion Express Philippines svolgerà un ruolo importante nel fornire alle compagnie aeree una capacità stagionale e flessibile per soddisfare il fiorente mercato dell’aviazione del Paese”.
“L’introduzione dei servizi ACMI nelle Filippine segna un capitolo entusiasmante per il settore dell’aviazione”, ha affermato Rene Banzon, CEO di Avion Express Philippines. “Riteniamo che questo servizio consentirà alle compagnie aeree di ottimizzare le operazioni, esplorare nuove rotte e, in definitiva, offrire esperienze di viaggio migliori ai passeggeri. Non vediamo l’ora di lanciare ufficialmente le nostre operazioni quest’anno e di contribuire alla continua crescita del settore”.
All’evento hanno partecipato personaggi chiave del settore pubblico e privato, tra cui il sindaco di Taguig Lani Cayetano; il signor Junard J Cruz, consulente del Dipartimento dei trasporti delle Filippine; il vicedirettore esecutivo Maria Elben SL. Moro del CAB; l’avvocato Mark Nester Mendoza del CAAP e vari leader del settore dell’aviazione.
In preparazione del suo lancio ufficiale, Avion Express Philippines sta lavorando con il CAAP e il CAB sui requisiti normativi finali per il suo certificato di operatore aereo (AOC) e il certificato di pubblica utilità e necessità (CPCN). La società ha inaugurato ufficialmente la sua sede centrale lo stesso giorno dell’evento nell’esclusivo Bonifacio Global City (BGC) a Taguig, Metro Manila, alla presenza di Ziemelis, Martynas Grigas, Presidente di Avion Express Philippines, e Banzon. All’inaugurazione ufficiale ha partecipato anche Fernando Bernardo Beluan, CEO di Avia Solutions Group Global Services Philippines, che condivide lo stesso ufficio.