Nordic Aviation Capital (NAC) ha annunciato oggi che i suoi azionisti hanno approvato l’acquisizione di NAC da parte di Dubai Aerospace Enterprise (DAE), come precedentemente annunciato il mese scorso. DAE acquisirà il 100% del capitale azionario in circolazione di NAC con il valore totale delle transazioni oltre $ 2 miliardi (incluso il debito in essere). Oltre l’85% degli azionisti ha votato a favore della transazione. La transazione rimane soggetta alla ricezione delle necessarie approvazioni normative e di altre condizioni di chiusura consuetudinarie e dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025. Goldman Sachs International e Deutsche Bank hanno agito come consulenti finanziari di NAC; Clifford Chance e KPMG Deal Advisory hanno agito rispettivamente come consulenti legali e contabili.
Yadin Rozov, presidente del NAC, ha dichiarato: “Apprezzo i team DAE e NAC che avanzano questa transazione con questa pietra miliare critica e non vedo l’ora di chiudere nei mesi a venire”.
Norman C.T. Liu, presidente e CEO del NAC, ha dichiarato: “Siamo lieti che l’approvazione degli azionisti sia stata ricevuta per vendere l’azienda a DAE, uno dei migliori locassi aeronautici globali. Il nostro significativo rimodellamento della flotta più una sostanziale riduzione del debito ha notevolmente migliorato le nostre prospettive di acquisizione. Apprezzo il supporto continuo dei nostri partner commerciali e dei membri del team durante questa transizione. “
NAC è leader globale nel leasing regionale di aeromobili e si è espanso in aeromobili stretti più grandi sfruttando la sua piattaforma di gestione delle attività di livello mondiale. A dicembre 2024, la flotta di NAC comprendeva 233 aeromobili di proprietà e impegnata in locazione a circa 60 clienti in 40 paesi.