A Valencia, la Crida segna l’inizio delle Fallas 2025 

il

La città si prepara a vivere settimane all’insegna della tradizione, spettacoli pirotecnici e arte con l’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti

Crediti: Visit València

La città di Valencia ha dato il via alle sue celebrazioni più emblematiche con la famosa e tanto attesa Crida, l’evento che, ogni anno, segna ufficialmente l’inizio delle Fallas. Ieri, le Torri di Serranos hanno fatto da sfondo all’emozionante discorso delle Falleras Mayores di Valencia, che hanno invitato cittadini e visitatori a godersi la magia della festa. Uno spettacolo di luci, suoni e fuochi d’artificio ha accompagnato questo momento unico, inaugurando settimane ricche di tradizione, spettacoli pirotecnici e arte.

L’Esposizione del Ninot: l’arte fallera al suo massimo splendore

Da settimane, l’Esposizione del Ninot è aperta al pubblico presso il Museo delle Scienze Principe Felipe. Qui i visitatori possono ammirare gli oltre 700 ninots presentati dalle commissioni Falleras, tutti alla ricerca del desiderato indulto, un riconoscimento che permetterà a una di queste figure di essere salvata dall’incendio e di entrare a far parte del Museo Fallero.

Iniziano le Mascletás in Plaza del Ayuntamiento

Il 1° marzo segnerà l’inizio di uno degli eventi più attesi delle Fallas: le mascletás. Ogni giorno, alle 14:00, Plaza del Ayuntamiento vibrerà al ritmo delle esplosioni della polvere da sparo, regalando un’esperienza sensoriale unica che attira migliaia di visitatori. Quest’anno, il calendario pirotecnico vedrà la partecipazione di alcune delle migliori aziende del settore, garantendo spettacoli visivi e sonori emozionanti fino al 19 marzo, il giorno di San Giuseppe.

Disponibili i biglietti per accedere alle Fallas della Sezione Speciale

Dal 21 febbraio è possibile acquistare sul sito della Fundación Visit València i biglietti che consentono l’accesso all’interno di nove dei monumenti più spettacolari della Sezione Speciale, che competono nella categoria più alta delle Fallas. Validi per il 16, 17, 18 e 19 marzo, questi voucher offrono un’opportunità esclusiva per evitare la coda e ammirare nel dettaglio queste straordinarie creazioni. Inoltre, è possibile prenotare diverse visite guidate, come il “tour mattutino” e il “tour pomeridiano” (validi dal 16 al 18 marzo), oltre al suggestivo “tour notturno della cremà” del 19 marzo, che consente di vivere l’essenza delle Fallas da una prospettiva privilegiata. Tutte le informazioni sui biglietti e tour sono disponibili a questo link

Las Fallas, dichiarate Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, rappresentano un’esperienza unica che unisce arte, tradizione e festa. 

Per maggiori dettagli sul programma e gli eventi, è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.visitValència.com/agenda-València/programa-fallas-2025

Su VISIT VALÈNCIA

VISIT VALÈNCIA è una Fondazione senza scopo di lucro, alla quale partecipano l’Ayuntamiento de València, la Cámara de Comercio, Feria València e la Confederación Empresarial Valenciana, insieme alla maggior parte delle aziende locali del settore turistico. Il suo obiettivo è la gestione strategica e la promozione della città di Valencia nell’ambito del turismo, con un approccio professionale e trasversale che unisce l’interesse pubblico e privato. Dalla sua creazione nel 1991, la Fondazione ha contribuito all’evoluzione turistica della città, favorendo l’occupazione, lo sviluppo turistico e l’aumento dell’impatto economico, fattori che hanno influito direttamente sul benessere della società valenciana. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.