
I motori alimenteranno fino a 35 aeromobili per ANA e le sue sussidiarie
Alimentano 13 Airbus A321neo e fino a 22 aeromobili Boeing 737 MAX
ANA Holdings e CFM International hanno annunciato oggi un ordine per oltre 75 motori LEAP, tra cui sia quelli installati che quelli di ricambio.
Il gruppo sta esercitando 10 opzioni dal 2022 per gli aeromobili 737 MAX, alimentati da motori LEAP-1B, che saranno gestiti da All Nippon Airways (ANA). Il gruppo sta inoltre finalizzando l’acquisto di motori LEAP-1B per alimentare altri 8 aeromobili 737 MAX fissi e 4 opzionali, come annunciato oggi da Boeing.
ANA Holdings ha anche selezionato i motori LEAP-1A per alimentare 13 aeromobili A321neo che saranno gestiti dalla sua sussidiaria, Peach Aviation.
“Oggi rafforziamo [il nostro lungo] rapporto, non solo con l’efficienza e l’affidabilità dei motori CFM LEAP, ma anche con la fiducia nell’eccezionale supporto che abbiamo imparato a conoscere da CFM”.
Hidekazu Yoshida, Executive Officer e Vicepresidente esecutivo di ANA Holdings
“ANA ha gestito aeromobili della famiglia 737 e A320 con motore CFM56 per oltre tre decenni e Peach Aviation ha pilotato aeromobili A320neo con motore LEAP dal 2020”, ha affermato Hidekazu Yoshida, Executive Officer e Vicepresidente esecutivo di ANA Holdings. “Oggi rafforziamo quel rapporto, non solo con l’efficienza e l’affidabilità dei motori CFM LEAP, ma anche con la fiducia nell’eccezionale supporto che abbiamo imparato a conoscere da CFM”.
Con sede a Tokyo, in Giappone, ANA ha iniziato a gestire aeromobili della famiglia 737 e A320 con motore CFM56 negli anni ’90. La compagnia aerea attualmente gestisce 39 Boeing 737-800 e quattro Airbus A321 alimentati rispettivamente da motori CFM56-7B e CFM56-5B. Esercitando le opzioni per altri 10 aeromobili Boeing 737 MAX, ANA incrementerà il suo portafoglio ordini da 20 a 30 di tali aeromobili.
“Siamo onorati e onorati dalla fiducia duratura che ANA Holdings ha riposto in CFM espandendo la sua flotta alimentata da LEAP di aeromobili Airbus e Boeing”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Siamo più impegnati che mai a fornire l’efficienza, l’affidabilità e il supporto di livello mondiale su cui ANA ha imparato a fare affidamento da CFM”.
I motori CFM LEAP hanno sperimentato la rampa più rapida nella storia dell’aviazione commerciale, con quasi 3.800 aeromobili consegnati in poco più di otto anni. Tecnologie avanzate come pale della ventola composite e compositi a matrice ceramica forniscono un motore che è più efficiente del 15 percento nei consumi, con emissioni di carbonio inferiori del 15 percento rispetto ai motori CFM56 di precedente generazione. Supportati da sistemi di monitoraggio della salute avanzati e da un ecosistema MRO aperto con 36 officine in tutto il mondo, i motori LEAP offrono un’affidabilità di partenza del 99,95% e consentono un elevato utilizzo delle risorse per aeromobili a fusoliera stretta.