
Si fa riferimento all’annuncio di borsa pubblicato da Norse Atlantic ASA (la “Società”) il 6 febbraio in merito alla stipula di un contratto di wet lease per un aeromobile con la compagnia aerea indiana IndiGo.
Oggi la Società ha firmato un contratto di wet lease fermo (il “Contratto”) per altri tre – 3 – aeromobili con IndiGo.
Si prevede che i tre aeromobili aggiuntivi inizieranno le operazioni dalla seconda metà del 2025 per servire rotte a lungo raggio dall’India. La durata iniziale del Contratto è di sei mesi, estendibile fino a 18 mesi, previa approvazione normativa. Entrambe le Parti rimangono impegnate a esplorare opportunità per estendere ulteriormente questo periodo, previa approvazione normativa. La consegna del primo aeromobile è in linea con i tempi previsti e dovrebbe iniziare le operazioni di wet lease dal 1° marzo per servire la rotta Delhi-Bangkok di IndiGo.
Norse e Indigo continuano a esplorare opportunità per aumentare ulteriormente la loro collaborazione.
I termini commerciali dei contratti di wet lease sono in linea con quanto comunicato dalla Società nell’annuncio della LOI del 29 novembre 2024.
IndiGo è la più grande compagnia aerea in India per passeggeri trasportati e dimensioni della flotta, ed è anche una delle più grandi compagnie aeree individuali in Asia e nel mondo, sia in termini di passeggeri trasportati, dimensioni della flotta e capitalizzazione di mercato. Nel 2024 IndiGo ha trasportato oltre 113 milioni di passeggeri. Attualmente IndiGo gestisce principalmente servizi nazionali e regionali a corto e medio raggio dall’India, ma è in procinto di espandere la sua portata globale aggiungendo servizi a lungo raggio. Per supportare la sua espansione a lungo raggio, IndiGo ha effettuato un ordine fermo per 30 aeromobili wide body Airbus 350-900 con un’opzione per altri 70 aeromobili, con consegne previste a partire dal 2027.