
L’accordo include opzioni per altri cinque E190-E2
Le consegne inizieranno nel 2028
Primo ordine E2 dal Giappone
ANA Holdings Inc. ha ordinato 15 velivoli E190-E2 da Embraer (NYSE: ERJ / B3: EMBR3) con opzioni per altri cinque velivoli. La scelta dell’E190-E2 fa parte del piano di rinnovamento della flotta di ANA. L’economicità e l’efficienza dell’aeromobile consentiranno alla compagnia aerea di migliorare la connettività a livello nazionale, offrendo al contempo maggiore spazio e comfort ai passeggeri. Le consegne degli aeromobili E190-E2 ad ANA dovrebbero iniziare nel 2028.
“Siamo onorati che l’aeromobile a fusoliera stretta E190-E2 di Embraer si unisca alla flotta di ANA e non vediamo l’ora di consegnare il primo aeromobile nel 2028”, ha affermato Martyn Holmes, Chief Commercial Officer, Embraer Commercial Aviation. “L’E190-E2 è l’aeromobile più silenzioso e a basso consumo di carburante disponibile, le cui dimensioni si adattano perfettamente alla flotta di aeromobili a fusoliera stretta più grandi di ANA. Inoltre, la cabina dell’E2 piacerà ai passeggeri di ANA in quanto offre comfort e spazio eccezionali senza sedili centrali. Non vediamo l’ora di vedere l’aeromobile volare nei cieli del Giappone”.
Gli Embraer E-Jet operano in Giappone dal 2009 e sono supportati dal personale Embraer nel paese. L’E190-E2 di ANA sarà il primo E-Jet di nuova generazione a operare in Giappone. Gli interni all’avanguardia dell’aereo sono caratterizzati da una cabina spaziosa e silenziosa e dai sedili due per due distintivi di Embraer. Inoltre, i finestrini più grandi aumentano la sensazione di luce e spazio, mentre le unità di servizio passeggeri individuali (presa d’aria, luce di lettura) aggiungono comfort personalizzato. Garantire a ogni passeggero più spazio personale, oltre a più spazio per i bagagli a mano.
La famiglia di aeromobili E2 di Embraer offre la migliore efficienza ambientale, prestazioni operative e comfort per i passeggeri. Basandosi sui 20 anni di eccellenza operativa degli E-Jet di prima generazione, l’aerodinamica sofisticata, il design delle ali all’avanguardia e le nuove tecnologie dell’E190-E2 offrono una riduzione del 25% delle emissioni di carbonio e del consumo di carburante rispetto agli E-Jet di generazione precedente.
Embraer si impegna a sviluppare prodotti, soluzioni e tecnologie per contribuire all’obiettivo del settore dell’aviazione di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. La famiglia di aeromobili E2 è certificata per volare con miscele fino al 50% di carburante per aviazione sostenibile (SAF) e ha dimostrato l’operabilità del motore con il 100% di SAF, rafforzando ulteriormente l’impegno di Embraer per la riduzione delle emissioni e l’aviazione sostenibile. Aiutando a tracciare la strada verso un settore aereo più sostenibile in Giappone.
Il programma E-Jet di Embraer è uno dei jet commerciali di maggior successo nel settore. Complessivamente, gli E-Jet e gli E-Jet E2 sono gestiti da oltre 80 compagnie aeree in 50 paesi e sono state consegnate più di 1.800 unità.