Delta compie 100 anni. Uno dei due aerei celebrativi é ancora alla Airbus

il

Buon Compleanno Delta Air Lines. Oggi hai compiuto 100 di questi giorni. Ma la festa e’ stata a metà.

I ritardi del costruttore europeo rovinano in parte la festa al vettore aereo americano. Infatti, solo uno dei due velivoli verniciati con la livrea celebrativa predisposta per l’occasione é arrivato in tempo per la data dei 100 anni dalla fondazione. Airbus e’ riuscita a consegnare l’A321neo con le marche N589DT. L’aeromobile e’ arrivato in tempo, giusto un giorno prima. Ieri e’ partito da Amburgo alle 13:25 come DL9937 ed e’ arrivato a Reykiavik alle 15:38 locali per poi ripartire alle 16:53 con lo stesso numero di volo e atterrare ad Atlanta alle 18:43.

Invece L’A350-900 sta ancora effettuando i test pre consegna, ha il msn 720, le marche provvisorie F-WZNK , ma ha effettuato due voli ditta con quattro ore e quattordici minuti di volo. La sua registrazione definitiva e N527DN, la riceverà quando verrà accettato. Prima di volare ha effettuato due engine run e taxi check, il primo il 14 febbraio 2025 e poi il secondo tre giorni dopo. Quindi l’engine run con rejected take off e’ stato il 18 febbraio. Il primo volo di 3 ore e 22 minuti e’ stato il 20 febbraio. Il secondo volo ditta e’ avvenuto il 27 febbraio ed e’ durato 52 minuti.

Il velivolo e’ stato realizzato nel novembre 2024, ma non e’ stato terminato in tempo. Anche l’A321neo e’ stato iniziato in novembre 2024, ma non e’ ancora pronto per essere consegnato.

Airbus , non e’ esente da ritardi sulle consegne dei velivoli. Le ragioni sono molteplici e vanno dalla supply chain, ma pure , se i tempi si allungano da non conformità riscontrate da chi svolge una attività di sorveglianza puntuale sul processo e sul sistema qualitativo. Ma, in particolare la prima delle due. L’azione di watchdog e’ fondamentale per ottenere un prodotto conforme ai dettami contrattuali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.