
· Si prevede che nei prossimi cinque anni saranno aggiunti alla flotta Flynas oltre 100 aeromobili
Flynas, la principale compagnia aerea low cost del Medio Oriente, annuncia la chiusura con successo di un accordo di finanziamento Murabaha con Bank Aljazira del valore di 495 milioni di SAR (132 milioni di $) per finanziare l’acquisizione di tre aeromobili Airbus A320neo all’avanguardia. Questa iniziativa fa parte degli sforzi della compagnia aerea per supportare il settore finanziario saudita e migliorare la sua competitività sviluppando prodotti finanziari sofisticati su misura per l’aviazione.
Questo accordo è in linea con la strategia di Flynas per promuovere una più forte collaborazione tra l’industria aeronautica e le istituzioni finanziarie locali, contribuendo alla creazione di prodotti finanziari avanzati che migliorano il mercato finanziario saudita e forniscono opportunità di investimento uniche per il settore bancario locale. Sottolinea inoltre l’impegno di Flynas nel dare priorità alle aziende saudite per trarre vantaggio dalle sue future espansioni, creando così un ecosistema aeronautico solido e integrato che supporti gli obiettivi di Saudi Vision 2030.
Commentando l’accordo, Bander Almohanna, CEO di Flynas, ha dichiarato:
“Siamo molto orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con istituzioni finanziarie nazionali come Bank AlJazira. Attraverso queste partnership, puntiamo a introdurre prodotti finanziari innovativi e avanzati che migliorino il mercato finanziario saudita e gli consentano di capitalizzare la crescita del settore aeronautico. Restiamo fermi nel nostro impegno nel dare priorità alle aziende saudite nei nostri piani di espansione, assicurando lo sviluppo di un ecosistema aeronautico nazionale solido e sostenibile allineato con Saudi Vision 2030.” Almohanne ha aggiunto: “In linea con le direttive della General Authority of Civil Aviation (GACA), che sottolinea l’importanza di rafforzare le partnership locali e sviluppare le capacità nazionali nel settore dell’aviazione, Flynas persegue attivamente questa visione attraverso una collaborazione continua con le istituzioni finanziarie saudite. Questo accordo segue una precedente pietra miliare con la società di leasing saudita AviLease, dove Flynas è diventata la prima compagnia aerea a firmare un accordo di acquisto e leaseback per 12 aeromobili Airbus A320neo, rafforzando il ruolo delle aziende nazionali nel supportare il settore dell’aviazione.
Si prevede che i nuovi aeromobili acquisiti miglioreranno la copertura di rete di Flynas, miglioreranno l’efficienza operativa e miglioreranno l’esperienza dei passeggeri, sottolineando al contempo la sostenibilità ambientale, dimostrando ulteriormente l’impegno di Flynas nel promuovere l’innovazione e la crescita nel settore dell’aviazione saudita.