
La Grande Mela raggiunta da Milano su un aereo dalla capacità ridotta come l’Airbus 321neo LR di La Compagnie , che molte persone trovano più accogliente e riservato e’ la via che da tempo stanno scegliendo in tanti al posto di volare su un grande widebody.
Il volo c’é quasi tutti i giorni e quindi é un nuovo modo di attraversare l’oceano Atlantico partendo da Malpensa e arrivando a Newark. L’aeroporto di New York situato nel New Jersey, dove Manhattan e’ vicinissima, comoda e veloce con il collegamento diretto su Penn Station.
La rotta é operativa già da qualche anno e i 76 posti dell’A321neo LR hanno trovato via via nuovi estimatori. Molti sono americani, ma anche tanti italiani , i quali mano a mano stanno apprezzando questo prodotto. Cio’ man mano che anche quel passa parola arriva a dire “perché non provi La Compagnie per volare a New York?”
E’ Maurizio Veri – sales manager in Italia per La Compagnie, che allo Showcase USA Italy a Torino di Visit USA Italy ci dice che il cliente italiano medio di La Compagnie é un passeggero che viaggia per affari, che proviene dalla Lombardia, il Piemonte, la Liguria, una parte di Emilia fino a Parma, una porzione di Veneto. Ma pure alta Toscana e Marche. Il fatto che parte nel primo pomeriggio e’ il plus. Malpensa puo’ essere raggiunta senza pernottare e quindi dormendo a casa propria. Questa evita levatacce spesso sgradite.

Non sono grandi aziende, che sono piu’ legate ai contratti globali di grossi vettori. Bensi le PMI sono da dove arrivano i viaggiatori di La Compagnie. C’e’ anche l’aspetto prezzo, il vettore francese e’ molto flessibile e in quelle opportunita’ convenienti che si trovano, qui arriva anche quell’azienda che per vari motivi e’ attenta al prezzo e la sceglie al posto dell’offerta del mercato. Certo non e’ agganciata ai prodotti frequent flyer, ma spesso il piccolo e’ meglio. Quasi come un chilometro zero.
Poi, c’e’ comunque una percentuale di leisure, che sceglie questo prodotto per viaggiare piu’ che singolarmente, sopratutto in coppia. L’A321neo LR ha un abreast di 2-2, che si sposa bene per quelle coppie con un certo reddito, le quali il viaggio affiancati e con un tocco di esclusivita’ e’ unnplus che fa pendere la scelta verso La Compagnie.
Ci sono anche piccoli gruppi pre costituiti da quelle agenzie di viaggio o tour operator che si occupano di quel tipo di segmento, che organizzano viaggi di questo tipo, una decina di persone e’ il viaggio tipo.
Il servizio di bordo e’ allineato al tipo di prodotto. C’é lo Champagne, ci sono anche i piatti creati da noti chef della cucina italiana. E’ una aerolinea smart business, ma ha una certa ricercatezza in quegli aspetti particolari molto cari agli italiani. Questi sono la cucina ed il buon bere. Qui, forse La Compagnie ha giocato da subito giusto e man mano che e’ passato il tempo ha trovato sempre piu’ estimatori che la scelgono.

Sicuramente la cosa piu’ apprezzata e’ l’imbarco poco minuti prima della partenza, a differenza dei grossi aerei, che devono gestire centinaia di passeggeri in poche decine di minuti. Quindi, qui si perde quella esclusività che un widebody puo’ dare. La Compagnie e’ un po’ piu’ grande di un B737BBJ o un ACJ di Airbus.
La Compagnie permette l’uso di business lounge a Malpensa e Newark per chi giunge con congruo anticipo e attende l’ora dell’imbarco.
La Compagnie vola anche da Nizza sempre su Newark da maggio in poi fino all’autunno. In questo caso e’ la clientela ligure a poterne approfittare.
La Compagnie ha un GSA in Italia, e’ Discover the World. Oltre al B2C su web e’ anche su metamotori e canali B2B via GDS.