
Norwegian ha annunciato un accordo per l’acquisto di dieci aeromobili Boeing 737-800 che attualmente fanno parte della sua flotta in leasing. La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025.
La transazione è a condizioni favorevoli e rappresenta un passo fondamentale per garantire la futura flotta di Norwegian. La mossa migliorerà la flessibilità finanziaria in linea con la strategia a lungo termine e ridurrà i costi di proprietà complessivi.
“I termini complessivi raggiunti sono interessanti per Norwegian e la transazione si adatta bene alla nostra flotta a lungo termine e alla strategia di proprietà. Gli aeromobili acquisiti sono parte integrante della flotta esistente di Norwegian e attraverso questo accordo continueranno a operare sulla nostra attraente e crescente rete di rotte. Questa mossa dovrebbe generare risparmi sui costi sia a breve che a lungo termine, oltre a fornire ulteriore flessibilità per la futura pianificazione della flotta”, conclude il CEO Geir Karlsen.
La transazione sarà inizialmente finanziata tramite la liquidità disponibile della Società e si prevede che si concluda nel primo trimestre del 2025. Norwegian è in procinto di garantire un finanziamento a lungo termine dopo il completamento tramite una combinazione di accordi di finanziamento.
Al completamento della transazione, Norwegian prevede di registrare un guadagno non ricorrente di circa 570 milioni di NOK. Questo guadagno riflette il prezzo che la società è stata in grado di ottenere per l’aeromobile e la corrispondente riduzione delle passività di leasing esistenti. Inoltre, si prevede che la transazione genererà risparmi sui costi ricorrenti al netto dei costi di finanziamento di una media di circa 200 milioni di NOK all’anno.