AirAsia Aviation conferma 14 nuove aerei per il 2025 in mezzo a una forte domanda di mercato

il

Prossima fase di crescita garantita con 56 futuri aeromobili completamente finanziati, rafforzando il ritorno di AirAsia alla crescita pre-COVID e alla leadership come migliore compagnia aerea low cost al mondo

AirAsia Aviation Group (“AirAsia” o “il Gruppo”) sta intensificando la sua aggressiva strategia di espansione con la conferma di 14 nuove consegne di aeromobili nel 2025, quattro direttamente dal produttore di aeromobili Airbus e 10 da locatori. Questa crescita strategica della flotta è destinata a supportare la crescente domanda di viaggi in tutta l’ASEAN e oltre, rafforzando la posizione di AirAsia come principale compagnia aerea low cost.

Il numero di passeggeri dell’Asia Pacifica è destinato a crescere del 7,9% nel 2025, il più veloce a livello globale, guidato dalla ripresa economica, dalle tariffe competitive e dalle campagne turistiche guidate dal governo, secondo l’International Air Transport Association (IATA). Riflettendo questo slancio, le linee guida interne di AirAsia puntano a 70 milioni di passeggeri per l’anno fiscale 2025, che rappresentano un aumento dell’11% anno su anno. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo sta espandendo la capacità, migliorando la connettività e ottimizzando la sua rete per una maggiore efficienza. Con un’attenzione particolare all’eccellenza operativa e alla leadership dei costi, le priorità immediate di AirAsia sono rafforzare la sua quota di mercato nazionale e migliorare la connettività Fly-Thru in tutti i mercati operativi, mentre a medio termine esplorerà l’espansione in destinazioni globali chiave per offrire nuove destinazioni agli ospiti.

La leadership di mercato Asean di AirAsia posiziona la compagnia aerea come un connettore chiave per i principali mercati internazionali, consentendo un accesso senza interruzioni alle destinazioni in Asia-Pacifico, Asia centrale, Medio Oriente e oltre. L’ampia rete a corto raggio della compagnia aerea, ancorata ai suoi mega hub a Kuala Lumpur e Bangkok e ai suoi hub in Indonesia, Filippine e Cambogia, migliora la connettività regionale fungendo al contempo da trampolino di lancio per l’espansione a lungo raggio.

Bo Lingam, CEO del gruppo AirAsia Aviation Group, ha ribadito la fiducia della compagnia aerea nella sua traiettoria, affermando: “Abbiamo avuto un ottimo inizio del 2025 e siamo entusiasti perché la crescita futura di AirAsia è completamente garantita, con i prossimi 56 aeromobili già finanziati. Questo ci offre una pista di espansione senza pari, consentendoci di scalare con assoluta certezza offrendo al contempo l’esperienza di viaggio più conveniente e affidabile. Non si tratta solo di espandere la nostra flotta: si tratta di mettere più voli dove i nostri ospiti ne hanno più bisogno, aprire nuove destinazioni e rendere i viaggi ancora più fluidi e convenienti. Ogni aeromobile che distribuiamo è un passo avanti per offrire ai nostri ospiti più scelte, migliori collegamenti e il miglior valore nei cieli.

“Stiamo accelerando verso tassi di crescita pre-pandemia più velocemente del previsto e questa espansione è una testimonianza della nostra fiducia nella forza del mercato. La domanda è in aumento, i fattori di carico e i rendimenti rimangono forti e siamo concentrati al laser sulle ottimizzazioni delle rotte con un’attenzione disciplinata all’efficienza dei costi. Ciò posiziona AirAsia in modo costante per cogliere le opportunità di crescita future e con le ultime tecnologie aeronautiche, stiamo rendendo le nostre operazioni a prova di futuro per il prossimo decennio, gettando le basi per una crescita sostenibile a lungo termine”.

Con l’imminente esercizio aziendale dell’aviazione, AirAsia è pronta a consolidare la sua rete integrando l’efficienza delle sue rotte a corto raggio con la portata delle sue operazioni a lungo raggio. Inoltre, gli Airbus A321XLR e A321LR cambieranno le carte in tavola nel ripristino della connettività regionale e a lungo raggio a basso costo, mentre la flotta di Airbus A330 sarà ottimizzata per le rotte a lungo raggio, supportando la spinta di AirAsia verso nuovi mercati intercontinentali. Questa espansione della flotta pianificata strategicamente consentirà alla compagnia aerea di ridurre i costi migliorando al contempo l’efficienza del carburante, garantendo un modello di crescita sostenibile e conveniente.

Come una delle compagnie aeree in più rapida ripresa a livello globale, AirAsia è sulla buona strada per eguagliare e superare la sua traiettoria di crescita pre-pandemia. Le consegne confermate di aeromobili supporteranno rotte ad alta domanda, faciliteranno l’ingresso di nuovi mercati e aumenteranno la capacità operativa complessiva, rafforzando il ruolo di AirAsia come principale compagnia aerea low cost nella regione. Con una forte domanda di mercato e un impegno per l’accessibilità economica, AirAsia continua a guidare il futuro dei viaggi low cost, consolidando al contempo il suo status di potenza mondiale dell’aviazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.