La strategia della compagnia si è dimostrata vincente; significativo aumento della capacità previsto per il 2025
Brussels Airlines ha concluso con successo l’anno finanziario 2024 con un EBIT rettificato di 59 milioni di euro, che rappresenta un altro risultato record e un aumento dell’11% rispetto al 2023. Nonostante un inizio d’anno difficile con risultati inferiori alle proiezioni iniziali, la compagnia aerea ha dimostrato l’efficacia della sua strategia. Quando le operazioni procedono come previsto, la performance finanziaria fornisce costantemente risultati soddisfacenti.
Brussels Airlines ha operato il 2% in meno di voli nel 2024 rispetto all’anno precedente; tuttavia, la capacità di posti disponibili (ASK) è aumentata dell’1%. Mentre la compagnia aerea non è riuscita ad assicurarsi un partner di wet-lease per espandere la capacità sulla sua rete europea durante la stagione estiva, ha aggiunto un ulteriore aeromobile a lungo raggio (Airbus 330) alla flotta, aumentando la capacità sulla rete intercontinentale.
Per tutto il 2024, il vettore belga è stata una delle compagnie aeree più affidabili in Europa. Brussels Airlines si classifica come il 4° operatore di rete più puntuale in Europa secondo Cirium-data. La piattaforma americana per i consumatori Airhelp ha persino nominato Brussels Airlines “Migliore compagnia aerea” a livello mondiale per il suo equilibrio tra puntualità, elaborazione dei reclami ed esperienza complessiva del cliente.
Operazioni affidabili, principalmente sulla rete a corto e medio raggio, e quindi minori costi di irregolarità, nonché l’aumento della capacità di posti a sedere a lungo raggio (ASK) hanno consentito a Brussels Airlines di migliorare la sua redditività nel 2024 a un nuovo livello record.
“Abbiamo affrontato numerose sfide, in particolare nella prima metà dell’anno, che ci hanno impedito di operare come previsto. Tuttavia, la seconda metà del 2024 è stata di grande successo. Anche nel 2025, la domanda rimane forte e abbiamo ambiziosi piani di crescita per quest’anno. Creiamo più opportunità per collegare persone, culture ed economie e creiamo più posti di lavoro, con quest’anno un nuovo collega che si unisce al nostro team quasi ogni singolo giorno”.
- Nina Öwerdieck, Chief Financial Officer, Brussels Airlines
Brussels Airlines ha raggiunto un margine EBIT rettificato del 3,8%. Dopo aver stabilito una solida base di costo per consentire una redditività sostenibile, la compagnia aerea prevede di aumentare gradualmente la capacità per raggiungere il suo margine target dell’8%, con già alcuni risultati tangibili nel 2025.
Brussels Airlines aggiungerà due aeromobili alla propria flotta (un Airbus 330 per i voli a lungo raggio e un Airbus 320 per i voli a corto e medio raggio) e ha un contratto di wet-lease con Air Baltic, che gestirà 4 aeromobili Airbus 220 per conto di Brussels Airlines durante l’intensa stagione estiva. Ciò rende Brussels Airlines la compagnia aerea in più forte crescita all’interno del Gruppo Lufthansa.
2025: Celebrare la storia, guardare al futuro
Nel 2025, Brussels Airlines celebra 100 anni di viaggi aerei tra il Belgio e il continente africano. Questa è una pietra miliare e allo stesso tempo una forte prova del legame duraturo di Brussels Airlines con l’Africa. Per la compagnia aerea belga, la sua vasta rete nell’Africa subsahariana è sempre stata e sarà sempre parte integrante del suo DNA.
La compagnia aerea guarda con fiducia al futuro, con ancora più comodità per tutti i passeggeri: Brussels Airlines ha in programma di rinnovare THE LOFT, la premiata lounge nella zona A dell’aeroporto di Bruxelles. Inoltre, la compagnia aerea sta attualmente lavorando a nuove cabine per la sua flotta a lungo raggio che saranno introdotte a partire dal 2027.
Già quest’anno, i passeggeri di tutte le classi sui voli a lungo raggio vedranno l’implementazione di miglioramenti di prodotto. Da più opzioni di bevande in Economy Class, a un nuovo concetto di servizio in Business Class. Maggiori dettagli seguiranno presto.
“In Brussels Airlines, siamo orgogliosi di un profitto record nel 2024. Il 2025 sarà senza dubbio un anno emozionante. Celebrare 100 anni di collegamento tra Belgio e Africa è un momento di orgoglio per tutti noi. Per essere pronti per i prossimi 100 anni, continueremo a investire nei nostri passeggeri e nei nostri dipendenti. Abbiamo grandi prospettive, e questo è qualcosa che abbiamo raggiunto tutti come squadra”.
- Dorothea von Boxberg, CEO, Brussels Airlines
Nico Cardone
