
6Europe – Eccoci!
Amsterdam e Manchester come destinazioni inaugurali dirette a lungo raggio
- Le operazioni dovrebbero iniziare durante il programma estivo da luglio 2025
IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, segna un’importante pietra miliare con il suo debutto a lungo raggio, annunciando voli non-stop per Manchester e Amsterdam. Il servizio per Manchester sarà l’unica rotta diretta dall’India al nord del Regno Unito. Queste due destinazioni europee saranno le ultime aggiunte alla rete globale in rapida espansione di IndiGo, offrendo ai clienti una connettività senza interruzioni tra India ed Europa. Con la sua combinazione distintiva di rete senza pari, tariffe convenienti, servizi senza problemi e puntuali, IndiGo è pronta a rivoluzionare l’esperienza di viaggio a lungo raggio, rendendo i viaggi internazionali ancora più accessibili. Questo sviluppo segna un passo significativo nel percorso di IndiGo per diventare un attore globale entro il 2030.
La rete completa di IndiGo in India e Asia sarà ora accessibile a Manchester e Amsterdam, soddisfacendo un’esigenza di lunga data di connettività senza interruzioni tra Europa e Asia da parte degli operatori indiani. Negli ultimi due anni, IndiGo ha già costruito la propria presenza di marca in Europa attraverso molteplici partnership di code sharing che collegano diverse città europee all’India.
All’inizio di quest’anno, IndiGo ha stipulato un accordo di locazione a riscatto con Norse Atlantic Airways per un aeromobile Boeing 787-9, che è entrato in funzione il 1° marzo 2025 e di recente, l’accordo è stato ampliato per includere la locazione a riscatto di altri tre aeromobili, la cui aggiunta alla flotta è prevista verso la seconda metà di quest’anno. Nel complesso, questi aeromobili consentiranno a IndiGo di entrare presto nel mercato dei voli a lungo raggio e di affermarsi in Europa mentre la compagnia aerea attende la consegna dei suoi aeromobili Airbus A321 XLR e A350-900 dal 2027 in poi.
Pieter Elbers, Amministratore delegato di IndiGo, ha affermato: “Oggi, apriamo un nuovo ed entusiasmante capitolo nel percorso di crescita di IndiGo, collegando l’India al cuore dell’Europa. Siamo entusiasti di annunciare le nostre prime destinazioni a lungo raggio: Manchester e Amsterdam. L’India ha forti legami sia con il Regno Unito che con i Paesi Bassi per affari e turismo; e c’è una grande diaspora indiana che vive in questi paesi. Questi nuovi voli saranno vantaggiosi sia per i nostri clienti esistenti che per quelli potenziali che volano su queste rotte. Queste nuove rotte a lungo raggio di IndiGo sono passi avanti verso la realizzazione della nostra visione condivisa di trasformare l’India in un hub dell’aviazione globale”.
Pieter Elbers ha inoltre aggiunto: “Personalmente, sono lieto di presentare i servizi di IndiGo nei Paesi Bassi, un paese con cui l’India, la mia attuale casa, condivide una ricca storia di commercio, collaborazione e connettività aerea. Il Regno Unito è un mercato importante per noi e siamo entusiasti di annunciare voli diretti tra India e Manchester”.
I voli per Manchester (3 volte a settimana) e Amsterdam (3 volte a settimana) dovrebbero iniziare a luglio 2025, subordinatamente al completamento di tutta la preparazione operativa e delle approvazioni normative. Con l’arrivo di altri aeromobili da Norse più avanti quest’anno, le frequenze potrebbero crescere ulteriormente e, parallelamente, IndiGo sta valutando molti altri mercati importanti in tutta Europa per espandere ulteriormente la sua presenza a lungo raggio.
La foto di Pieter Elbers
Foto: Maartje Geels/HH