Qatar Airways a breve ordinerà nuovi aerei a lungo raggio

il

É sempre piu’ forte il brusio che giunge a riguardo della decisione che e’ attesa a breve da parte di Qatar Airways sul prossimo ordine di aerei a lungo raggio.

Infatti, il topic di quanti e quali aerei verranno ordinati e’ uno degli argomenti di discussione trattati per le corsie dell’ITB che oggi si chiude a Berlino.

La fiera turistica tedesca e’ una delle poche che vede presenti tutti gli attori e pa stampa mondiale anche parlando con il CCO Thierry Antinori non e’ riuscita a carpire quali siano le intenzioni del vettore arabo.

E’ presumibile che i contendenti siano l’A350 e il B777X. Ma entrambi hanno le loro grane. Il primo, ha problemi su quando saranno disponibili le prime consegne a causa dei tanti ordini, ma pure ci sono i ritardi sulle consegne che anche in Airbus non mancano. Oltre che le consegne vanno pure a rilento, perche’ alcuni clienti sono molto attenti a cio’ che ricevono e vogliono avere subito disponibile un aereo privo di non conformita’ che poi facciano perdere tempo.

Invece per il B777X, sono i continui ritardi i problemi sulla certificazione del velivolo che fanno molto pensare a chi deve scegliere l’acquisto di qyesto tipo di velivolo. Infatti, questo aereo doveva essere già nella disponibilita’ dei vettori che a suo tempo lo avevano ordinato. Ma i ritardi tecnicia di varia natura , sia diretti, che indiretti stanno facendo slittare i tempi di certificazione da parte del regolatore. A cascata questi continui posticipi non permettono di consegnare i velivoli che il costruttore ha gia’ prodotto e continua a produrre. Infatti a Seattle ci sono diversi aerei gia’ realizzati e ora in storage in attesa di essere consegnati ai clienti che lo hanno gia’ ordinato.

E’ ovvio che tutte queste criticità affliggono i piani di sviluppo del vettore, i quali dovranno essere emendati o già prevedono scenari diversi.

Quale sarà il tipo di aereo oppure l’ordine vedrà entrambi. Quali i tempi?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.