
SWISS ha registrato un risultato operativo di CHF 684 milioni per l’anno finanziario 2024, il suo secondo miglior utile annuale di sempre nella sua storia aziendale. I suoi ricavi totali per l’anno di CHF 5,6 miliardi sono stati del sei percento superiori al livello del 2023 e hanno raggiunto un nuovo massimo storico. L’azienda ha anche accolto a bordo circa 18 milioni di viaggiatori lo scorso anno, il 9,2 percento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Come confermano le cifre, SWISS è forte, solida e stabile. Questi utili favorevoli sono essenziali, consentendo all’azienda di effettuare ulteriori importanti investimenti nel suo prodotto e nella sua puntualità; e SWISS può attingere a questa forza per continuare a sviluppare e perfezionare il suo ruolo pionieristico nei settori dell’innovazione e della sostenibilità.
Swiss International Air Lines (SWISS) ha registrato un risultato operativo favorevole (EBIT rettificato) di CHF 684 milioni per il 2024, il secondo utile annuale più alto nella sua storia aziendale, dopo il record di CHF 718 milioni del 2023. I ricavi totali per l’anno sono ammontati a un record di CHF 5,6 miliardi (2023: CHF 5,3 miliardi), un ulteriore miglioramento di circa il sei percento rispetto al risultato dei ricavi dell’anno precedente, anch’esso record. Anche la redditività di SWISS rimane solida. Il margine EBIT rettificato per l’anno è ammontato al 12,1 percento, 1,4 punti percentuali in meno rispetto al livello dell’anno precedente.
Il risultato operativo di SWISS per il quarto trimestre del 2024 è ammontato a CHF 179 milioni (Q4 2023: CHF 103 milioni), un miglioramento del 74 percento rispetto al periodo dell’anno precedente. I ricavi totali del quarto trimestre sono aumentati del sette percento su base annua a CHF 1,4 miliardi (Q4 2023: CHF 1,3 miliardi).
“Come confermano chiaramente i nostri risultati del 2024, la nostra azienda è forte, stabile e finanziariamente solida”, afferma il CEO di SWISS Jens Fehlinger. “Questo risultato operativo altamente favorevole è il prodotto di una superba prestazione di lavoro di squadra da parte di tutti i nostri dipendenti. E a tutti loro va il mio più profondo ringraziamento”.
“I nostri solidi guadagni vanno a vantaggio anche dei nostri clienti”, continua il CEO Fehlinger. “Investiremo circa CHF 1 miliardo all’anno nei prossimi cinque anni per offrire loro un’esperienza di viaggio aereo di prim’ordine, sia in aria che a terra. Aumenteremo ulteriormente la stabilità e la puntualità delle nostre operazioni di volo. E continueremo a investire anche nella sostenibilità”.
“Faremo tutto questo da una posizione di forza”, sottolinea Fehlinger. “Solo un’azienda sana può investire nel futuro: nell’innovazione, nell’eccellenza del prodotto e in una maggiore sostenibilità. Questo è esattamente ciò che stiamo intraprendendo, per i nostri clienti e per i nostri dipendenti. E così facendo, sottolineiamo la nostra aspirazione a essere una compagnia aerea premium che collega la Svizzera al mondo e apporta quindi un contributo fondamentale alle credenziali competitive del suo paese d’origine”.
Un’attenzione continua sia ai ricavi che ai costi
SWISS ha riportato risultati finanziari favorevoli per il 2024. La società è forte e stabile. Il leggero calo degli utili anno su anno può essere attribuito a molteplici fattori. L’aumento generale della capacità di mercato sta esercitando una pressione crescente sui rendimenti della società; i tempi di fermo più lunghi degli aeromobili nella flotta a corto raggio (dovuti principalmente alla disponibilità limitata di alcuni pezzi di ricambio per motori) hanno ridotto l’efficienza produttiva; e SWISS è più ampiamente esposta a forti pressioni sui costi. Se non fosse stato per varie voci non ricorrenti che hanno avuto un impatto positivo sullo sviluppo dei ricavi, la società avrebbe registrato un calo degli utili anno su anno maggiore.
“Come dimostrano i nostri risultati del 2024, le persone vogliono viaggiare”, afferma il CFO di SWISS Dennis Weber. “La domanda è elevata, soprattutto nelle nostre classi di viaggio premium, con SWISS Business e SWISS Premium Economy che al momento si stanno dimostrando particolarmente popolari. Anche i viaggi turistici sono in forte espansione, mentre l’attività di viaggio d’affari è rimasta stabile sui volumi dell’anno precedente”.
“Il nostro margine EBIT rettificato per l’anno del 12,1 percento è a un livello rispettabile”, continua il CFO Weber. “Ma dobbiamo continuare a investire se vogliamo mantenere la nostra posizione di leader nei nostri mercati altamente competitivi. E i fondi per questi investimenti devono prima essere guadagnati. Quindi, date le persistenti pressioni sui costi, dobbiamo continuare a lavorare sulla nostra efficienza complessiva”.
Continuano gli sforzi per garantire operazioni di volo stabili e puntuali
SWISS ha operato oltre il nove percento in più di voli nel 2024 rispetto all’anno precedente e ha anche trasportato più passeggeri in generale. Nonostante le continue carenze di risorse per il controllo del traffico aereo, le chiusure dello spazio aereo in risposta agli sviluppi geopolitici e le restrizioni operative legate alle condizioni meteorologiche, la società ha aumentato la sua puntualità media durante tutto l’anno al 65 percento, un miglioramento di ben quattro punti percentuali su base annua. La tendenza si sta quindi muovendo nella giusta direzione; ma, come hanno dimostrato i mesi di punta del traffico (soprattutto in estate), SWISS ha ancora margini di miglioramento sul fronte della puntualità.
“Le nostre varie azioni per aumentare la nostra puntualità ty e ridurre le irregolarità, come collaborazioni più strette con il nostro partner di assistenza a terra Swissport presso il nostro hub di Zurigo, stanno mostrando i loro primi successi”, afferma Oliver Buchhofer, Chief Operating Officer di SWISS. “Allo stesso tempo, abbiamo avuto ancora troppe interruzioni nel corso dell’anno scorso. E ne sentiamo gli effetti: non solo nei nostri costi, ma anche (e soprattutto) nel feedback dei nostri clienti”.
“Hanno ragione a dircelo, anche loro: i nostri ospiti non devono aspettarsi niente di meno di un servizio SWISS eccezionale”, continua il COO Buchhofer. “Per questo, però, devono essere presenti tutti gli elementi di base: puntualità, affidabilità e consegna rapida e affidabile dei bagagli. Continuiamo a lavorare su tutti questi aspetti del nostro prodotto di servizio e vogliamo migliorarli ulteriormente”.
“Puntiamo anche a ottenere questi miglioramenti attraverso i nostri poteri e la nostra influenza ovunque possiamo farlo”, spiega ulteriormente Buchhofer. “Stiamo investendo, ad esempio, nella creazione di un nuovo team di ‘turnaround manager’ che dovrebbe contribuire a migliorare il coordinamento e quindi accelerare la gestione a terra presso il nostro hub di Zurigo. Ma siamo anche desiderosi di intraprendere le azioni necessarie insieme ai nostri partner di sistema come Flughafen Zürich e Skyguide, il fornitore di servizi di navigazione aerea della Svizzera, dove dobbiamo unire le forze ancora più strettamente”.
Un momento clou dell’anno in corso, e in effetti nella storia dell’azienda, sarà l’arrivo quest’estate del primo Airbus A350 di SWISS. L’aereo è ora in fase di assemblaggio finale presso lo stabilimento di Tolosa del produttore e presto decollerà per i suoi primi voli di pre-consegna. I preparativi presso SWISS in vista del suo arrivo sono in pieno svolgimento, con piloti, membri dell’equipaggio di cabina e personale tecnico che stanno tutti seguendo la formazione specialistica richiesta.
SWISS Senses: i miglioramenti del prodotto si fanno sempre più sentire
SWISS ha ulteriormente ampliato la sua rete di rotte nel corso del 2024. Washington DC, Toronto e Seoul sono state tutte aggiunte alla gamma di destinazioni a lungo raggio; e la selezione di servizi da e per Ginevra è stata ulteriormente ampliata, in particolare attraverso la fornitura di frequenze aggiuntive sulle rotte di Atene, Marrakech, Valencia e Malaga. Quindi l’anno è stato chiaramente un anno di crescita per SWISS sia in termini di rete che di frequenza del servizio. L’enfasi principale nel 2025 è sulla stabilizzazione di questa rete e su ulteriori miglioramenti della qualità.
Il nuovo concetto “SWISS Senses” sarà gradualmente adottato per i servizi a lungo raggio SWISS nel corso dell’anno in corso. SWISS Senses offre una gamma di caratteristiche di prodotto e servizio progettate per attrarre tutti i sensi del cliente: occhi, orecchie, naso, gusto e tatto. Le innovazioni qui si estendono a un design della cabina completamente nuovo con posti a sedere moderni in tutte e quattro le classi di viaggio, insieme a nuovi articoli di prodotto e nuovi concetti di servizio.
In termini concreti, SWISS Senses offrirà una gamma ampliata di cibo e bevande a bordo in tutte le classi di viaggio, insieme a nuovi articoli per la biancheria da letto e stoviglie riutilizzabili in SWISS Economy. Inoltre, sul fronte aromatico, il nuovo profumo esclusivo SWISS “Alpine Valley”, che sarà disponibile in varie forme, come lozione per le mani e salviette rinfrescanti. SWISS sta investendo anche nella sua flotta di aeromobili a corto raggio, con programmi per fornire prese di corrente USB sui sedili di tutti i suoi Airbus A320 e A321 e servizi Internet in volo già in fase di avanzamento.
“Il 2025 si sta delineando come un anno fondamentale per la nostra azienda”, afferma Heike Birlenbach, Chief Commercial Officer di SWISS. “Stiamo effettuando investimenti sostanziali che offriranno una serie di innovazioni ai nostri clienti. Sappiamo che hanno dovuto aspettare a lungo per i miglioramenti del nostro prodotto che sono urgentemente richiesti. Ma questi miglioramenti dovrebbero ora essere sempre più visibili e percepiti da questa settimana in poi. Mentre dovremo ancora aspettare un po’ per i nostri nuovi sedili a lungo raggio, ogni volo con il nostro nuovo Airbus A350 offrirà a circa 250 viaggiatori tutti i numerosi vantaggi della nostra nuova esperienza di viaggio aereo. E tutti questi investimenti saranno percepiti in modo tangibile dai nostri ospiti e ci aiuteranno a compiere un ulteriore importante passo avanti”.
Swiss WorldCargo rafforza la sua presenza sul mercato
Il trasporto aereo rimane un pilastro centrale delle attività di esportazione della Svizzera: metà di tutte le esportazioni svizzere (in valore) lasciano il Paese in aereo. E la sua attività di trasporto aereo ha continuato a svolgere un ruolo chiave in SWISS nel 2024.
La divisione Swiss WorldCargo dell’azienda ha ampliato la sua offerta di servizi. E l’espansione della rete di rotte SWISS, in particolare verso Seul, ha consentito di servire nuovi mercati di trasporto merci. Ciò a sua volta ha contribuito a rafforzare ulteriormente i collegamenti della Svizzera con la rete commerciale mondiale.
Tutto sommato, Swiss WorldCargo ha trasportato circa 305.000 tonnellate di merci via aerea lo scorso anno, con un aumento del 14 percento rispetto al 2023. La ferma attenzione della divisione alle spedizioni di alto valore ha continuato a raccogliere i frutti e nel 2024 i carichi speciali, come metalli preziosi, banconote e prodotti farmaceutici, sono aumentati fino a rappresentare oltre il 50 percento di tutti gli affari di Swiss WorldCargo per l’anno.
Maggiore produzione e più passeggeri trasportati
SWISS ha trasportato circa 18 milioni di passeggeri nel 2024, circa il 9,2 percento in più rispetto all’anno precedente. Il totale dei voli operati è aumentato del 9,1 percento, superando i 142.000. Il fattore di carico dei posti a sedere a livello di sistema per l’anno è stato dell’84,1 percento, un leggero calo di 0,4 punti percentuali rispetto al 2023. La produzione totale è aumentata del 10,1 percento in termini di posti a sedere disponibili per chilometro, mentre il volume totale del traffico, misurato in passeggeri per chilometro, è aumentato del 9,6 percento rispetto al livello dell’anno precedente.