
Il nuovo aereo a lungo raggio cinese COMAC C929 volerà solamente nel 2030, cosi traspare da quello che é stato divulgato e nella foto c’e’ la chief designer Zhao Chunling.
La Chunling che guida il team che sta sviuppando il nuovo widebody che già dalla sua rivelazione appare molto “vicino” al Dreamliner come linee.
La Chunling ha lavorato sul C909 e poi sul C919. Sicuramente, i prodotti aeronautico cinesi conquisteranno fette di mercato, in particolare in Cina e in certi paesi di loro influenza.
Invece, il loro problema sarà quello di ricevere le omologazioni da parte dei regolatori occidentali come FAA ed EASA. La base per ottenere quelle certificazioni sarà tra queste l’originalità del orogetto e cioé non dovrà richiamare uno attualmente esistente e che le prove che verranno fatte saranno in armonia con le linee guida internazionali. Oltre ad essere seguite da chi é preposto a farlo come sorveglianza su queste attività.
Infatti i due precedenti progetti l’ARJ21 poi diventato C909 e il C919 ancora non hanno ricevuto nessuna certificazione occidentale , proprio perché ci sono evidenti similitudini con progetti già sviluppati da costruttori concorrenti. Insomma, sono piu’ o meno delle copie.