
Airbus Helicopters ha introdotto il suo H140 alla fiera del settore del sollevamento verticale VERTICON di Dallas, Texas. L’elicottero multi-missione alza l’asticella nella categoria dei bimotori leggeri, per prestazioni, convenienza e comfort per passeggeri ed equipaggio. L’H140 è un elicottero da 3 tonnellate che completa l’attuale offerta di bimotori leggeri di Airbus Helicopters per i servizi medici di emergenza, il trasporto passeggeri e i mercati dell’aviazione privata e aziendale. L’entrata in servizio dell’elicottero è prevista per il 2028 per il segmento dei servizi medici di emergenza.
“L’introduzione di un nuovo elicottero nel segmento dei bimotori leggeri è una testimonianza del nostro impegno nel soddisfare i requisiti di missione in continua evoluzione dei nostri clienti, sfruttando i nostri programmi di R&T come Bluecopter”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti H135 per riunire i loro requisiti aggiuntivi nell’efficiente design dell’H140. Consente ai clienti di beneficiare di uno spazio cabina più ampio che migliora la missione, dimensionato per prestazioni motore ottimizzate per il carico utile e l’autonomia migliori della categoria. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti le scelte più competitive”, ha aggiunto.
La società ha presentato un modello a grandezza naturale in una configurazione per servizi medici di emergenza al VERTICON. L’H140 presenta un’ampia gamma di innovazioni, tra cui un nuovo braccio di coda a forma di T con un Fenestron ottimizzato che riduce i livelli di rumore, un rotore principale senza cuscinetti a cinque pale e nuovi motori potenti. L’elicottero presenta anche uno spazio cabina più ampio, grandi finestre e un layout cabina ottimizzato che può ospitare comodamente fino a sei passeggeri. Progettato pensando all’accessibilità, grazie alle grandi porte a conchiglia e al braccio di coda alto, le capacità di carico posteriore dell’H140 consentono l’uso di diversi tipi di sistemi di barelle, tra cui quelli per terapia intensiva e incubatrici per il trasporto, mentre le sue grandi porte scorrevoli facilitano l’accesso alla cabina.
L’H140, alimentato dal motore Safran Arrius 2E da 700 shp, offre il miglior carico utile/autonomia della sua categoria. I due motori dell’elicottero sono gestiti da un sistema di controllo motore digitale full-authority a doppio canale (FADEC), che garantisce livelli di prestazioni senza precedenti in tutte le operazioni operative dei motori (AEO) e notevoli riserve di potenza in scenari di un motore inoperativo (OEI).
Il nuovo H140 presenta anche lo stesso sistema di rotore a cinque pale introdotto sull’H145 nel 2019. Il design del rotore principale senza cuscinetti semplifica la manutenzione, migliora la manutenibilità e l’affidabilità e offre il massimo livello di comfort per passeggeri ed equipaggio. Gli operatori dell’H140 trarranno vantaggio da un piano di manutenzione ottimizzato che armonizza i programmi di manutenzione della cellula e del motore e consente intervalli più lunghi tra le ispezioni, riducendo i costi operativi e di manutenzione dell’elicottero. In totale, l’azienda avrà quattro prototipi dedicati, con il primo velivolo già sottoposto a test di volo presso la sede aziendale di Donauwörth.
L’H140 sarà dotato di Helionix, il sistema avionico di Airbus Helicopters che equipaggia anche l’H135, l’H145, l’H160 e l’H175. Helionix, oltre al pilota automatico a 4 assi, offre un layout innovativo della cabina di pilotaggio per migliorare la consapevolezza della situazione, riducendo il carico di lavoro del pilota e aumentando la sicurezza durante la missione.
@AirbusHeli #H140 #VERTICON2025
Copyright © Airbus Helicopters – Christian Keller