
Uno dei primi operatori al mondo per l’innovativo H140 di Airbus Helicopters
L’ÖAMTC Air Rescue amplia la sua flotta ed è una delle prime organizzazioni europee a utilizzare l’H140, un nuovo modello di Airbus Helicopters. In occasione della presentazione del nuovo modello alla fiera internazionale VERTICON di Dallas, Texas, è stata firmata una lettera d’intenti per l’acquisto di cinque macchine. “Stiamo compiendo consapevolmente questo passo insieme alla nostra azienda partner di lunga data ADAC Air Rescue. Per la prima volta, una generazione di elicotteri avrà una configurazione uniforme in tutte le organizzazioni in termini di layout della cabina di pilotaggio e della cabina, una pietra miliare nella nostra cooperazione”, afferma Marco Trefanitz, CEO di ÖAMTC Air Rescue. “L’armonizzazione è stata un processo impegnativo ma anche istruttivo per tutti i soggetti coinvolti. Allo stesso tempo, tuttavia, è stata importante e necessaria, poiché rafforza le nostre prestazioni operative e porta importanti sinergie”, aggiunge Klaus Schwarzenberger, COO di ÖAMTC Air Rescue.
Zwtl.: L’innovazione incontra la competenza comprovata
L’ÖAMTC Air Rescue non solo è stata una delle prime organizzazioni a optare per il nuovo elicottero, ma ha anche partecipato attivamente al suo sviluppo. “Siamo orgogliosi di aver fatto tesoro dell’esperienza decennale delle nostre squadre di soccorso nello sviluppo di questo moderno elicottero”, spiega Trefanitz. “E la competenza dei nostri tecnici HeliAir ha anche fornito preziose informazioni che contribuiranno in modo significativo a ottimizzare la sicurezza, l’efficienza e la redditività di questo modello. L’interoperabilità transfrontaliera con ADAC Air Rescue garantisce l’ottimizzazione dei costi nelle future operazioni in Austria e Germania, anche attraverso un pool condiviso di elicotteri sostitutivi.”
Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, aggiunge: “Sono molto grato sia all’ADAC Air Rescue che all’ÖAMTC Air Rescue per aver condiviso con noi il loro know-how operativo e aver così dato un contributo significativo al nostro H140. Si prevede che entrerà in servizio nel 2028. Non vediamo l’ora di vedere il nuovo modello in uso dai nostri partner”.
Zwtl.: Decisione strategica nel senso di approvvigionamento sostenibile
Con questo passo, l’ÖAMTC Air Rescue rimane fedele alla sua strategia consolidata di impiegare innovazioni tecnologiche mirate. Questo elicottero di medie dimensioni e all’avanguardia offre una combinazione di prestazioni, economicità e comfort, studiata appositamente per soddisfare le crescenti esigenze di trasporto di emergenza e di terapia intensiva. “La nostra decisione per questo modello e lo sviluppo e l’armonizzazione congiunti con ADAC Air Rescue si basano su una visione chiara: vogliamo offrire ai nostri pazienti la massima qualità di assistenza, garantire ai nostri partner sicurezza economica e restare fedeli alla nostra missione: salvare vite, sempre e ovunque”, afferma Trefanitz.
Zwtl.: Nuovi standard in termini di massima sicurezza ed efficienza
Braccio a T ottimizzato con Fenestron integrato per ridurre rumore e vibrazioni
Rotore principale a cinque pale senza cuscinetti per una migliore stabilità di volo
Nuovi motori potenti per la massima autonomia, capacità operativa e riserve di sicurezza
Cabina più grande con disposizione ben studiata per condizioni di lavoro ottimali per l’equipaggio medico
Ampie porte scorrevoli e aperture per la migliore assistenza possibile al paziente
Questo ulteriore sviluppo consente di ampliare la gamma di applicazioni e allo stesso tempo garantisce l’economicità. La cabina più ampia consente interventi medici completi durante il volo e il trasporto di pazienti particolarmente complessi in situazioni di emergenza su lunghe distanze. In questo modo l’ÖAMTC Air Rescue dimostra e rafforza il suo ruolo di una delle principali organizzazioni di soccorso aereo in Europa.
Bruno Evan (CEO Airbus Helicopters) e Marco Trefanitz (CEO ÖAMTC-Flugrettung)
Credito: Airbus Helicopters