
Leonard Berberi , l’inviato a Bolzano di Corriere.it ha scritto stamani un articolo su ciò che ha scoperto sulla questione SkyAlps, dove l’ENAC a seguito di un audit straordinario condotto da 5 funzionari, ha posto a terra quasi tutta la flotta per problematiche riscontrate a livello di qualità sulla gestione tecnica degli aeromobili. L’articolo e’ a questo link.
Nell’articolo ci sono le risultanze di quanto hanno riscontrato chi dell’ENAC ha condotto l’attività di auditing. Da quanto si legge sono state trovate diverse non conformitá in diversi ambiti della parte manutentiva degli aeromobili. Sia a livello pratico, che documentale.
Secondo quanto scrive Berberi, ENAC ha depositato un esposto alla Procura di Bolzano con e risultanze di cio’ che ha rinvenuto durante la sua attività di sorveglianza.
La compagnia aerea sta continuando ad operare regolarmente con un suo aereo e con altri noleggiati in ACMI. In queste due settimane ha operato principalmente con Luxwing. Poi , Private Wings, Avanti Air e piu’ casualmente Trade Air e Avion Express.
Per quanto riguarda i velivoli, questi dovrebbero rientrare in servizio non appena saranno concluse le attività previste per la loro riammissione al servizio. Inoltre si legge che e’ in atto una revisione interna per rafforzare ulteriormente i nostri processi aziendali e garantire il piu’ alto livello di conformità e qualità operativa.