
A partire dal prossimo 28 maggio 2025 a bordo dei voli Southwest Airlines cadra il mito “2 bags fly for free” per tutti.
Tramonta quindi il sogno americano di viaggiare con due bagagli da 23 kg assolutamebte gratuiti sul network dell’aerolinea che ha insegnato a volare a tutti con prezzi lowcost.
Ma come cambieranno le policy per i voli Southwest?
Due bagagli in stiva gratuiti saranno solamente garantiti a:
chi nel programma frequent flyer sarà nello status Rapid Reward A-List preferred o ha un biglietto business select.
Scenderà ad un solo bagaglio gratuito a :
chi ha lo status A-List members nel programma frequent flyer, chi ha la carta di credito con il brand Southwest e altri selezionati clienti.
Tutti gli altri dovranno pagare i bagagli da stiva che ad esempio nelle tariffe “Wanna get away” e “Wanna get away plus” ora sono gratis.
Chi ha gia’ comprato il biglietto con data dal 28 maggio 2025 dovrà pagare se vuole imbarcare uno o due bagagli in stiva.
Recentemente, Southwest ha apportato modifiche al suo programma Southwest Rapid Rewards dove i tier piu’ alti con i biglietti Business Select guadagneranno di piu’ e invece al contrario di meno per Wanna Get Away e Wanna Get Away Plus. Nel caso di richiesta di voli gratuiti con l’uso di miglia ci sara’ una variabilita’ di valore a seconda se i voli sono piu’ o meno pieni. Verra’ introdotta anche una Basic Fare con posto assegnato incluso e opzioni di posti con piu’ spazio.
I primi feedback provenienti dai passeggeri quando hanno appreso la notizia sono generalmente negativi. Quasi tutti dicono “si allineano agli altri”. Quasi la maggioranza dicono che in futuro, sparita la gratuità dei bagagli sulle tariffe più basse si guarderanno attorno per vedere chi sarà piu’ conveniente.