
A febbraio, Norwegian ha avuto 1.294.243 passeggeri, mentre Widerøe ne ha avuti 288.304, per un totale di 1.582.547 per il gruppo. La capacità è aumentata del 14 percento per Norwegian, mentre Widerøe ha avuto una capacità paragonabile a febbraio 2024. Entrambe le compagnie aeree hanno avuto buone prestazioni operative e puntualità a febbraio.
“È incoraggiante che abbiamo mantenuto un solido fattore di carico di quasi l’85 percento, aumentando significativamente la capacità rispetto allo scorso anno. Inoltre, sia Norwegian che Widerøe hanno avuto un netto miglioramento della puntualità, che è essenziale per i nostri clienti”, ha affermato Geir Karlsen, CEO di Norwegian.
La capacità (ASK) di Norwegian a febbraio è stata di 2.219 milioni di posti a sedere per chilometro, in aumento del 14 percento rispetto allo scorso anno. Il traffico passeggeri effettivo (RPK) per Norwegian è stato di 1.881 milioni di posti a sedere per chilometro, in aumento del 12 percento, mentre il fattore di carico è stato dell’84,8 percento, in calo di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Norwegian ha operato una media di 74 aeromobili a febbraio.
Widerøe ha avuto una capacità stabile (ASK) a febbraio con 149 milioni di posti a sedere per chilometro, in calo dello 0,5 percento rispetto all’anno scorso. Il traffico passeggeri effettivo (RPK) per Widerøe è stato di 104 milioni di posti a sedere per chilometro, mentre il fattore di carico è stato del 70,1 percento, in aumento di 2,9 punti percentuali. Per quanto riguarda le prestazioni operative, entrambe le compagnie aeree hanno offerto un’elevata puntualità dopo alcuni mesi invernali con condizioni meteorologiche difficili. La puntualità di Norwegian e Widerøe, definita come la quota di voli in partenza entro 15 minuti dall’orario previsto, è stata rispettivamente dell’84,7 percento e dell’82,6 percento. La regolarità, misurata dalla quota di voli programmati in corso, è stata del 99,5 percento per Norwegian e del 96,0 percento per Widerøe.
In preparazione per una stagione estiva intensa
Con Pasqua e primavera alle porte, Norwegian e Widerøe sono ora in procinto di prepararsi per la stagione estiva intensa. Il programma estivo inizia alla fine di marzo ed entrambe le compagnie aeree stanno riscontrando un buon andamento delle prenotazioni per l’alta stagione.
“Siamo pronti per la stagione estiva in rapido avvicinamento e quest’anno abbiamo ricevuto tre nuovissimi aeromobili da Boeing. Il periodo delle vacanze pasquali è molto richiesto e chi desidera viaggiare per le vacanze dovrebbe prenotare ora. Anche maggio si sta riempiendo bene con diversi giorni festivi e la tendenza delle prenotazioni che vediamo per l’alta stagione estiva è promettente”, ha affermato Geir Karlsen.
Un comunicato stampa separato sui dati di traffico di Widerøe è disponibile presso il centro media di Widerøe. (Solo in norvegese)