Il Sud America di Plus Ultra .Ha molti passeggeri dall’Italia via Madrid


Plus Ultra Lineas Aereas e’ una giovane linea aerea spagnola, la quale opera in plurisegmenti del trasporto aereo , solo con aerei con capacità a lungo raggio, che vanno dal volo charter, l’ACMI, le operazioni di linea.

In queste ultime settimane abbiamo incontrato Gibson Preziuso – Direttore Alliances, Communications and Industry Affairs del vettore spagnolo, il quale ci ha rilasciato una intervista dove abbiamo trattato molti argomenti riguardanti il vettore, anche con un piccolo sfondo riguardante l’Italia. Il nostro paese lo conosce bene, é stato per quasi un decennio country manager Alitalia in Venezuela, Paesi delle Ande, Centro America e Caraibi.

Cosa ci dice su Plus Ultra Lineas Aereas?

Siamo il vettore più giovane del mercato spagnolo con aerei widebody con Airbus 330. Noi abbiamo anche un A340-300 che opera solo per ACMI.

Dove volate?

Con l’A330 operiamo da Madrid su Caracas, Bogotà, Cartagena, Lima.

E l’Italia non solo come vendete, ma che filoni di mercato ci sono?

Abbiamo un valido GSA, la Discover of the World di Giambattista Sassera che sta facendo un ottimo lavoro offline. In particolare l’etnico , perché in Italia  ci sono importanti comunità come quelle: peruviana, colombiana, venezuelana ed ecuadoregna.

Come gestite le vendite?

Noi in Italia siamo in BSP. In questo modo si puo’ vendere Plus Ultra Lineas Aereas in tutte le agenzie di viaggio. Poi se hanno problemi, in Spagna a Madrid, ci sono io che parlo italiano correntemente.

Solo etnico o altri segmenti?

Sì, oltre al VFR, abbiamo anche clientela corporate e leisure.

Le vendite sono solo trade oppure anche B2C?

Principalmente é trade, c’é una piccola porzione di vendite sul nostro portale del sito internet. Ma é un volume veramente piccolo. Il BSP copre tutta l’Europa. Poi siamo membri IATA e stiamo certificandoci per l’Environment e Sustainability, sempre IATA.

Per le vendite sui voli di linea a lungo raggio ci sono delle predominanze o sono equamente distribuite?

Le vendite sono equamente distribuite tra Sud America ed Europa. Noi siamo in BSP nei paesi del Sud America, ma pure in Nord America.

Quali attività di volo e ovviamente oltre alla linea c’e’ anche il mercato charter?

Il charter e l’ACMI pesano per un quarto della nostra attività di volo per tour operators anche all’estero (operano dalla Polonia per esempio da Katowice per Porlamar/Isla  Margarita e Varadero. Oppure Varsavia su Cartagena ndr). 

Anche crociere?

Si, assolutamente.

E l’ACMI?

Abbiamo volato per SATA , Air France, Surinam Airways, Air Caraibes. Voliamo anche per diversi governi. Comunque, con i nostri aerei avendo capacitá a lungo raggio voliamo in ogni dove c’é possibilità di farlo.

Plus Ultra Lineas Aereas vola anche a Malabo in Africa con voli settimanali, anche da Madrid.

Una ulteriore espansione verso il Sud America verrà attuata in futuro, quest’anno sarà solo consolidamento come ci dice Gibson Preziuso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.