Airbus studia un nuovo aereo a singolo corridoio e motori open rotor


Il futuro per Airbus sembra passare per un nuovo tipo di velivolo a fusoliera stretta che sarà propuso da un nuovo tipo di motore con nuovissime caratteristiche progettuali open rotor. Insomma un aereo a getto che appare come sia ad elica, ovviamente di nuova tecnologia progettato , sviuppato e prodotto da CFM International. Il nuovo concept esce dall’Airbus Summit che si e’ tenuto ieri ed oggi.

Come si vede dalle immagini ricavate da un video di Airbus Aircraft, due sono gli aerei come configurazione del posizionamento dei propulsori, cioé sotto le ali oppure in coda come nel passato.

E’ interessante comee’ staa pensata questa nuova geedazione di prodotti, ora a livello di rendering, ma che ha altre caratteristiche di novità itrodotte da Airbus, come l’alta che ha l’estremità che si ripiega. Probabilmente sulla falsariga del B777-9X per rientrare in una categoria definita quando a terra.

La nuova classe di velivoli a fusoliera stretta , la sostituta dell’A320neo, e’ per la metà del 2035, azzardiamo a dire forse anche dopo visto che siamo nel 2025 e comunque per l’aspetto produttivo dei motori a differenza delle aerostrutture ci vorrà molto di più. Si ritorna ad un concetto che nel passato era l’UDF poi abbandonato, lo slerimentava quella casa costruttrice rivoluzionaria , la McDonnel Douglas. Quello che colpisce e’ la dimensione de fan, che potrebbe essere di almeno 4 metri di diametro, che aperto poi dovrà soddisfare diverse necessità di compatibilità sia in volo, che a terra.

Ovviamente l’aereo adotterà nuovi concetti progettuali circa impianti elettrici, elettronici, automazione e connettività.

Insomma una bella challenge per Airbus , ma sopratutto chi dovrà sviluppare questa idea.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.