




All’apertura della stagione 2025, la Medical Spa presenta spazi rinnovati e novità assolute in tema di programmi di cura, uno dei quali dedicato esclusivamente agli sportivi amatoriali e professionisti.
Palace Merano, la prima Medical Spa in Italia, che oltre vent’anni fa ha ideato il metodo Revital®, inaugura la nuova stagione forte di un ulteriore prestigioso premio appena conseguito: Condé Nast Traveller – all’interno della categoria “Wellness & Spa Awards 2025” – l’ha infatti insignito del riconoscimento “Master MOT”, che premia le migliori spa che propongono un check up completo sulla salute.
Palace Merano risulta l’unica spa italiana presente nella classifica 2025.
La struttura presenta una serie di novità che raccontano il grande desiderio di innovare puntando su contemporaneità e avanguardia.
Da questo mese sono, infatti, disponibili i nuovi programmi Revital® , ognuno dei quali è articolato in uno o più approcci, che possono essere personalizzati secondo le necessità specifiche dell’ospite:
1. REVITAL DETOX®
– Detox & Longevity: un approccio completo e innovativo alla detossinazione organica. Ideali per chi desidera ottimizzare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento cellulare, queste cure offrono un beneficio, che si estende al miglioramento della salute cardiovascolare, circolatoria, muscolare e digestiva, grazie a un piano nutrizionale detox studiato e arricchito da trattamenti bioenergetici e idro-energetici.
– Revital Spa: un percorso che combina idro-fangoterapia, massaggi energetici e idro-aromaterapia per rigenerare corpo e mente. Integrato da un’alimentazione ricca di antiossidanti e monitorato da personale esperto, questo programma aiuta a stimolare il sistema circolatorio, linfatico e nervoso, offrendo agli ospiti un’esperienza di benessere profondo.
2. REVITAL SPORT & RECOVERY®
– Sport & Remise en Forme: pensato per recuperare forza ed energia, questa soluzione integra sport, trattamenti rigenerativi e un piano nutrizionale personalizzato. Ogni ospite può contare sull’assistenza di un personal trainer per attività indoor e outdoor, oltre a sessioni di idro-fangoterapia e massaggi mirati al recupero muscolare. Il percorso è arricchito da flebo vitaminiche personalizzate per garantire risultati ottimali sotto la supervisione costante di personale medico qualificato.
– Sport Performance – NEW: rivolto a chi svolge un’attività fisica intensa a livello amatoriale o professionale e desidera migliorare le proprie performance sportive.
Prevede una fase iniziale di diagnostica, che include:
– Valutazione posturale. Grazie a un metodo innovativo che sfrutta tecnologie avanzate per l’analisi della camminata ed un sistema inerziale di ultima generazione, fornisce informazioni chiave per prevenire problemi alla colonna vertebrale e al sistema muscoloscheletrico.
– Valutazione biomeccanica. Tramite uno specchio digitale modulare ed una telecamera tridimensionale gestiti dall’intelligenza artificiale (AI), permette un’analisi oggettiva e scientifica del movimento, dell’equilibrio, della mobilità articolare e della forza muscolare.
– Valutazione cognitiva. Consiste in un esame delle attuali funzioni cognitive dell’atleta, attraverso una valutazione dell’aspetto generale e di tutti gli aspetti cognitivi (es. attenzione, velocità di reazione, memoria, concentrazione), con un’analisi effettuata al computer ed analizzata dall’intelligenza artificiale (AI).
– Densitometria corporea (DEXA Scanner) total body. Un esame di fondamentale importanza sia per una valutazione basale dell’organismo negli sportivi di qualsiasi età, agonisti, non agonisti e semplici amatori, così come per valutazioni evolutive in corso di allenamenti, più o meno intensivi o finalizzati alla singola performance.
– Analisi del sangue. Consigliata agli atleti di tutti i livelli per mantenere la forma fisica, prevenire infortuni e problematiche muscolari, nonché ridurre i tempi di recupero post-esercizio e fondamentale per creare un piano alimentare personalizzato.
La fase di training e trattamenti include:
– Incontro con preparatore atletico e attività con il personal trainer.
– Performance cognitiva, una vasta gamma di esercizi progettati per migliorare le prestazioni cerebrali (i.e. sviluppo della fiducia in sé stessi, motivazione, forza mentale, gestione dello stress e dell’ansia).
– Dry Floating, un sistema innovativo che offre un’esperienza di deprivazione sensoriale altamente efficace nell’alleviare stress, dolori muscolari e articolari, oltre a favorire lo sviluppo della concentrazione e della creatività.
– CryoBody, grazie ad una membrana brevettata che avvolge il corpo, questa vasca permette di ottenere tutti i benefici della crioterapia e dell’immersione in acqua ghiacciata senza la necessità di bagnarsi.
– Massaggio energetico sportivo.
– Idrofangoterapia.
– Visite mediche e nutrizionali.
– Libero accesso all’area piscine e saune.
3. REVITAL MIND & BODY®
– Relax & Balance – NEW: cure per favorire il rilascio delle tensioni psicofisiche. Trattamenti esclusivi come lo yoga massage e la floating therapy accompagnano gli ospiti in un percorso di profonda consapevolezza e rilassamento, migliorando la qualità del sonno e stimolando la concentrazione.
Palace Merano ha appena completato un importante lavoro di restyling, che ha interessato sia aree riservate allo sport e al benessere, che le sale ristoranti.
In particolare, sono state interessate la zona “Relax e balance”, impreziosita da una nuova vetrata panoramica sul parco, dove si pratica lo yoga one to one, quello di gruppo, nonché il risveglio energetico mattutino e le meditazioni guidate; lo Sport Recovery Lab, un’area nuova dedicata alla riabilitazione e al recupero muscolare, dotata delle tecnologie più avanzate, ideali per chi pratica sport; le saune miste e la sauna femminile, ripensate per offrire un percorso salutistico unico.
Anche le due storiche sale da pranzo sono state rinnovate, puntando a ottenere spazi più accoglienti e contemporanei, visto che il momento dedicato alla nutrizione rappresenta una delle colonne portanti del percorso di rigenerazione proposto da Palace Merano.
Ogni percorso alimentare viene, infatti, personalizzato e integrato ai trattamenti con tre regimi proposti: Dieta Palace Detox®, Nutrizione Palace Biolight® e Nutrizione Palace Sport®, tutti basati su ingredienti freschi
e di stagione. Il team di nutrizionisti lavora a stretto contatto con gli ospiti per sviluppare programmi dietetici su misura e, grazie ai corsi di cucina settimanali, è possibile apprendere nuove tecniche di cottura, approfondire i principi nutrizionali e imparare a creare ricette sane e gustose anche a casa.
Concludendo, le novità 2025 arricchiscono e consolidano il grande plus di Palace Merano che è il Metodo Revital®, ideato 20 anni fa: un insieme di trattamenti mirati a ristabilire l’equilibrio psicofisico dell’organismo, che unisce le tecniche più avanzate della medicina occidentale ai principi antichi della Medicina Tradizionale Cinese, creando un approccio olistico alla salute.
NOTA STAMPA
Palace Merano è la prima Medical Spa in Italia che, oltre 20 anni fa, ha ideato il Metodo Revital®. I suoi percorsi personalizzati si basano su trattamenti di medicina funzionale, allopatica ed energetica a scopo preventivo, integrati con i principi olistici della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Situato nel cuore di Merano, immerso in un microclima unico, si trova in un elegante palazzo storico, un hotel 5 stelle con 99 camere, incluse 14 junior suite e 30 suite dislocate tra il palazzo principale, il castello e il piano panoramico. Al suo interno sono presenti un centro Revital® di 6.000 m2 e un intero piano medico all’avanguardia di 1.500 m2. Il centro Revital®, dedicato alla diagnostica avanzata e a trattamenti su misura innovativi, comprende un’area medica e una Spa completa di zone dedicate allo sport e relax. La Spa dispone di 18 cabine per idrofangoterapia, 6 per idrogetto, 19 per trattamenti estetici, area relax e meditazione, oltre a una piscina coperta, saune, hammam, percorso Kneipp e una piscina esterna di 31 metri con lettini idromassaggio, Whirpool e servizio bar. La sala fitness, con vista sul parco, offre attrezzature Technogym all’avanguardia e diverse attività sportive indoor e outdoor con personal trainer. L’area medica al quinto piano accoglie, invece, un laboratorio di analisi, scanner e check up, idro-colonterapia, agopuntura, osteopatia, ossigeno-ozono terapia, il reparto bioenergetico e nutrizionale, trattamenti estetici avanzati e la disponibilità di un medico estetico con il suo team. Il centro è supportato da un’équipe medica esclusiva, che lavora sinergicamente con nutrizionisti, naturopati, osteopati e infermieri, applicando il metodo preventivo integrato. Un’attenzione particolare è dedicata allo sport, attraverso l’introduzione del nuovo spazio all’avanguardia – lo Sport Recovery Lab – pensato per chi pratica attività sportiva e per coloro che cercano di recuperare funzionalità fisica e forza muscolare dopo un infortunio. L’offerta culinaria è il fiore all’occhiello dell’esperienza Palace Merano: i regimi Dieta Palace Detox®, Nutrizione Palace Biolight® e Nutrizione Palace Sport® sono studiati per esaltare il benessere psicofisico attraverso l’utilizzo di ingredienti freschi, stagionali e a km zero. La prestigiosa rivista svizzera Bilanz ha premiato il Palace Merano, collocandolo al quarto posto tra i “20 migliori Health Hotel” della regione alpina per il 2024. Nel 2025, l’hotel è stata l’unica spa italiana a ricevere il riconoscimento “Master MOT” da Condé Nast Traveller, che premia le migliori spa con check-up completo sulla salute.