
GetJet Airlines si è aggiudicata con successo un contratto di locazione a lungo termine presso l’aeroporto internazionale di Vilnius (VNO) tramite un’asta organizzata da Lithuanian Airports. Alla compagnia aerea sono stati concessi i diritti su un terreno di 4.664 metri quadrati per un periodo di 40 anni, dove prevede di sviluppare una struttura MRO all’avanguardia per rafforzare le sue capacità tecniche interne.
Secondo Inga Duglas, CEO di GetJet Airlines, la progettazione e la costruzione della nuova struttura MRO dovrebbero iniziare presto, con il primo velivolo che dovrebbe essere sottoposto a manutenzione presso il sito entro il 2028.
“L’istituzione della nostra struttura MRO segna un passo significativo nell’espansione della nostra capacità di supportare la nostra flotta in modo indipendente, garantendo una flessibilità operativa senza pari. Attualmente, possiamo mobilitarci entro 1,5 ore dalla conferma della richiesta e condurre oltre 500 operazioni ad hoc all’anno, posizionando GetJet Airlines come la “Task Force dell’aviazione”. Questo investimento rafforza ulteriormente la nostra autosufficienza e migliora l’affidabilità operativa per i nostri clienti”, ha affermato Duglas.
GetJet Airlines investirà 10 milioni di euro nel progetto tra il 2025 e il 2028, creando circa 50 nuovi posti di lavoro. La struttura attirerà professionisti dell’aviazione altamente qualificati, rafforzando le competenze tecniche dell’azienda e supportando le sue operazioni in espansione.
Ampliamento delle capacità MRO per rafforzare l’indipendenza operativa
La nuova struttura MRO di GetJet Airlines presso l’aeroporto internazionale di Vilnius segna una pietra miliare strategica, consentendo all’azienda di mantenere autonomamente la propria flotta garantendo al contempo il massimo livello di servizio per i propri clienti.
“Questo progetto ci consentirà di eseguire la manutenzione degli aeromobili in modo più efficiente mantenendo al contempo i più elevati standard del settore. Avendo il pieno controllo sui nostri processi, possiamo garantire non solo una qualità del servizio superiore, ma anche una maggiore efficienza operativa”, ha affermato Inga Duglas, CEO di GetJet Airlines.
Secondo Darius Viltrakis, CEO di GetJet Aviation Holdings, i vincoli di capacità MRO e la dipendenza da fornitori esterni sono diventati alcune delle sfide più urgenti del settore dell’aviazione.
“L’infrastruttura MRO globale sta operando a piena capacità e i tempi di attesa continuano ad aumentare. Uno studio di Bain & Company del 2024 ha rilevato che le tempistiche di manutenzione per i motori di nuova generazione sono aumentate del 150%, mentre i modelli di motori più vecchi richiedono il 35% di tempo in più per la manutenzione rispetto ai livelli pre-pandemia. Allo stesso tempo, le compagnie aeree sono costrette a mantenere in servizio gli aeromobili obsoleti più a lungo a causa dei ritardi nella consegna dei nuovi aeromobili, aumentando ulteriormente la domanda di manutenzione”, ha affermato Viltrakis.
La nuova struttura MRO presso l’aeroporto di Vilnius è una componente chiave della strategia più ampia di GetJet per espandere le sue capacità tecniche in risposta alla carenza globale di MRO.
“Possedere il nostro hangar e ridurre la dipendenza da fornitori MRO terzi è un importante vantaggio competitivo. Ci consente di mantenere la nostra flotta in modo più efficace, migliorare la flessibilità operativa e adattarci rapidamente alla crescente domanda del settore”, ha aggiunto Viltrakis.
Secondo Oliver Wyman, si prevede che la flotta globale delle compagnie aeree commerciali passerà da poco più di 29.000 aeromobili nel 2025 a 38.300 entro il 2035, con un aumento del 32%. Questa crescita aumenterà significativamente la domanda di servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO). Investendo nella propria struttura MRO, GetJet Airlines si posiziona per capitalizzare questo mercato in crescita, garantendo una maggiore efficienza operativa e qualità del servizio.
GetJet Airlines è una società ACMI lituana fondata nel 2016 che offre servizi in tutto il mondo. Dal 2022, la società fa parte del gruppo GetJet Aviation Holdings, controllato dal suo fondatore Aleksandr Celiadin. GetJet Airlines opera voli verso oltre 170 aeroporti in più di 50 paesi, servendo clienti come Wizz Air, Finnair, Transavia, Icelandair, TUI Airways, Vueling e altri. Nel 2024, GetJet Aviation Holdings impiegava quasi 900 persone in tre paesi europei. La sede dell’azienda è nel centro commerciale “Business Garden Vilnius”, riconosciuto come il più verde d’Europa.