
La Autorità per l’Aviazione Civile di Hong Kong ha emesso una diretti a dove non permetterà piú l’uso di power bank a bordo degli aerei di ogni vettore immatricolato nel suo registro oppure operante con un vettore di Hong Konga partire dal 7 aprile 2025.
Non sarà possibile daauella data utilizzare i power bank per caricare devices a bordo degli aerei in ogni fase del volo, a terra e dopo il decollo.
Non sarà possibile ricaricare i power bank dalle prese presenti negli aerei.
Non sarà possibile porre i power bank oltre che nelle stive come lo e’ già proibito da tempo e cosi lo sarà anche proibito posizionarli nelle cappelliere.
Il pieer bank potrà essere custodito in una borsa posta sotto il sedile di fronte a voi.
La decisione di impedire l’utilizzo e’ stata presa dopo il fatto accaduto ad un A320-200 Hong Mong Airlines con marche B-LPC che tra Hangzhou e Hong Kong ha dovuto interrompere il volo il 20 marzo scorso per un power bank andato a fuoco in una cappelliera dell’aereo perché riposto in un bagaglio. Nessuno dei 160 passeggeri e 8 membri di equipaggio hanno subito conseguenze, ma il principio di incendio e’ stato prontamente spento.
In conseguenza di questo evento e sulla scia di altri vedi l’A321-200 Air Busan andato a fuoco ad inizio anno in Corea a Busan prima di un volo per Hong Kong, e’ stata presa questa decisione di proibire l’uso di questi apparati elettronici e lo stivaggio nelle cappelliere, oltreche già da tempo in stiva.