

easyJet da domani continuerà ad operare i collegamenti aerei da Venezia, ma senza gli aerei basati da anni all’aeroporto lagunare, che stasera al termine del piano voli previsto per oggi andranno in altri aeroporti come ha previsto l’operativo dell’aerolinea orange.

Tre sono gli aerei presenti a Venezia. Questa mattina, l’ultima prima mattina, tre A320 sono partiti rispettivamente per Amsterdam, Parigi CDG e Londra Gatwick.
Poi al ritorno ripartiranno per Londra Gatwick il primo, Manchester e Berlino. Il terzo parte per Sharm el Sheikh e sarà l’ultimo a ritornare poco prima della mezzanotte.
Poi ci sarà il riposizionamento degli aerei che lasceranno definitivamente Venezia. Per ora é noto che l’A320-214 OE-ICR andra’ a Milano Malpensa come EJU9071. Quindi U29050 sempre per Milano Malpensa per l’A320-214 OE-IJW alle 23:09.
Se vanno via gli aerei e la base viene chiusa, anche il personale di volo verrà trasferito insieme a quello di terra che ha prestato servizio.
Tutti verranno reimpiegati in altre basi, domani vengono rese attive Milano Linate come nuova apertura e Roma Fiumicino é una riapertura.
Le foto si riferiscono al giorno di apertura della base easyJet avvenuta il 1 febbraio 2016 con alcuni aerei. La giornata era uggiosa alla stregua di quella odierna. Quella era una giornata di gioia e questa di oggi é di diverso tono.
easyJet aveva presisposto anche un aereo con una livrea particolare per celebrare l’evento. Nel periodo fino all’ante covid aveva raggiunto numeri impirtanti con 8 aerei che si contrapponevano a quelli di Volotea.
Poi e’ arrivato il Covid e i numeri sono cambiati , cosi anche quelli della ripresa del traffico, il quale per il vettore orange non ha mai ripetuto quei volumi dell’ante Covid. easyJet, poi ha visto l’arrivo di Ryanair, che “non fa sconti” a nessuno. Quindi é arrivata la decisione di chiuderla. I tentativi di mantenerla aperta sono stati vani. easyJet non lascerà lo scalo e tranne qualche destinazione vedi l’Egitto, tutte le altre rimarranno qperte con operativi garantiti da velivoli basati in altre basi.
Pubblichiamo il link del nostro articolo redatto il giorno dell’apertura della base: