
É la città più grande del Nuovo Messico. La Route 66 la taglia orizzontalmente e ha il tratto urbano più lungo e conservato. Tra le 17mila camere disponibili in città, molte sono parte di motel restauranti lungo la strada.
Oltre alla Route 66, le eccellenze della città é il fatto di essere la Capitale Mondiale delle Mongolfiere ci dice Brenna Moore – Director of Communications & Public Relations. Un festival si tiene annualmente con oltre 600 aerostati. C’é anche un museo delle mongolfiere.
Albuquerque é anche Capitale del Flamenco in Nord America.
La sua influenza latina le ha portato in dote la zona vinicola piu’ antica del Paese.
La parte culturale vede L’Indian Pueblo Cultural Center , dove é la porta di accesso a 19 pueblos del New Mexico.A questo si associa il Centro Nazionale Culturale ispanico. A questi vi sono oltre 20 musei di varia tipologia e caratura.
Sul piano turistico ci sono varie attrazioni come l’ABQ BioPark con zoo, aquario, giardino botanico, laghi di Tingley Beach per la pesca sportiva.
Ci sono tour culturali culinari, a piedi, in bicicletta, tram, kayak, connle ciaspoli, a birrifici e cantine vinicole.
Per i turisti l’ospitalità é variegata da motel/hotel da tre a cinque stelle, boutique hotel, ranch, glamping. Tutto per tutti i tipi e per tutte le tasche.
Ma per la Route 66, il suo centenario ad Albuquerque ha già predisposto un ventaglio importante di manifestazioni come esperienze ed attrazioni uniche, itinerari suggeriti e strumenti per la pianificazione del viaggio, edifici riqualificati o insegne storiche al neon restaurate, installazioni e attività immersive di arte a realtà aumentata. Tra il 19 luglio 2025 e luglio 2026 ci sarà il Route 66 Summerfest.