
L’orario estivo IATA é partito da due settimane e quello di GoToFly lo sarà a breve quando riprenderà i voli il 17 aprile, giusto per le Festività di Pasqua. Ma rispetto agli altri anni e’ un po’ misero. Infatti, non si avverte nessuna ulteriore novità per il futuro in tema di estate 2025. L’unica news svelata qualche tempo fà fu il collegamento da e per Vienna, sempre da e per Forlì . A vedere la tendina del booking engine del vettore virtual romagnolo, il numero delle destinazioni attualmente in vendita da Forlì sono rimaste solo una mezza dozzina: Catania, Lampedusa, Karpathos, Olbia, Trapani e Vienna.
Catania, era stata messa in vendita con frequenza pentasettimanale, ora é variabile a seconda dei periodi. Dal 17 al 28 aprile é cinque volte a settimana. A maggioé quadrisettimanale. Poi da giugno ad agosto scende a tre voli settimanali , il lunedì/giovedì/venerdì. Tempo fà erano quattro i voli settimanali in vendita. Settembre é a metá, perché termina il 12 del mese con l’ultimo volo attualmente in vendita. Fino a qualche settimana fà c’erano a disposizione in vendita i voli fino al termine della stagione estiva IATA, poi sono stati rimossi.
Lampedusa e’ settimanale solo il sabato tra il 7 giugno e l’11 ottobre. Qui ci sono gli accordi commerciali stipulati con gli operatori turistici come Imperatore Travel e MySunsea. Nel passato, negli altri anni era almeno trisettimanale.
Karpathos é settimanale il venerdi dal 20 giugno al 29 agosto. Anche qui ci sono gli allotment di MySunsea. Sul sito dell’operatore turistico bolognese ci sono in vendita i pacchetti.
Olbia il giovedi e domenica dal 19 giugno al 14 settembre 2025.
Trapani inizia il 19 aprile ogni sabato e poi dal 28 aprile si aggiunge anche il lunedi fino al 9 giugno. Poi dal 17 giugno é di martedì. In passato era in vendita fino al 21 ottobre. Ora l’ultimo volo sarà il 13 settembre 2025.
Vienna, parte il 20 giugno 2025 ogni domenica, l’ultimo volo e’ il 28 settembre. L’operativo ha un accordo con il tour operator Austria Vacanze per dei pacchetti di otto giorni/sette notti. L’aereo parte alla mattina e il ritorno da Vienna e’ il tardo pomeriggio. Il lasco di tempo tra le 8:55 ora di arrivo dell’aereo a Vienna e quello di partenza per Forlì alle 14:50, vede l’aereo operare una catena di voli charter da Vienna su Rostock per Aida Cruises.
Non c’e’ piu’ la Trapani-Verona sulla quale alla presentazione si erano spese tante parole di prospettive future. Tutte oramai volate via.
Certamente, le 6 destinazioni dell’estate 2025, salvo novità future non si bilanciano con le 18 di un paio di anni fà nel 2023. Oppure le varie disponibili l’anno scorso. Le elenchiamo quelle mancanti: Oradea, Tirana, Zara, Brindisi, Lamezia, Napoli, Comiso, Pantelleria, Cagliari, Alghero, Cefalonia, Lourdes, Lefkada, Zante e Corfu. Altre annunciate, ma mai operate vedi Dubrovnik e Mykonos. Non si conoscono le ragioni di questo ridimensionamento.
Nella foto la locandina dei pacchetti di durata settimanale che un operatore turistico italiano sta proponendo insieme a GoToFly