ecube definisce la base di riferimento del settore per il riciclaggio di aeromobili arrivati a fine vita

il

ecube, una società del gruppo Unical, ha definito una base di riferimento ripetibile per il riciclaggio di aeromobili a fine vita. Gli specialisti dello smantellamento di aeromobili e i suoi partner sono stati in grado di riutilizzare, riadattare e riciclare l’83% di un Airbus A320 della British Airways attraverso un processo ripetibile e industrializzato.

ecube afferma:
“Questo è stato un progetto illuminante per tutti noi di ecube. Storicamente i progetti di riciclaggio di aeromobili sono stati teorici. Sono stati modellati su ciò che pensiamo sia possibile, ma non effettivamente testati nella pratica. Questo progetto con BA è il primo che è industrializzato e quindi offre una base di riferimento ripetibile”.

British Airways afferma:
“Questo progetto con ecube supporta la nostra strategia di economia circolare BA Better World e ci ha fornito una base di riferimento per lo smaltimento dei nostri aeromobili. Ha anche fornito chiarezza su quanta parte di un aeromobile è possibile riutilizzare, riadattare o riciclare”.

In genere, i progetti di riciclaggio degli aeromobili sono stati modellati. Ciò significa che non hanno esaminato dati effettivi, il che può portare a messaggi eccessivamente positivi sui tassi di riciclaggio. Questo progetto si basa su risultati reali, che consentiranno al settore di misurare i propri progressi.

Il progetto ecube ha registrato il processo dell’aeromobile dall’arrivo al riciclaggio. L’approccio di ecube è stato:

  • Pesare l’aeromobile all’atterraggio.
  • Documentare ogni fase di smontaggio.
  • Registrare le parti per un potenziale riutilizzo nella flotta volante.
  • Identificare le sezioni da riutilizzare per la formazione o per cimeli.
  • Registrare i materiali riciclabili dello scafo.
  • Annotare i materiali che dovevano essere smaltiti/rifiutati.

Il coinvolgimento di aziende provenienti da diverse parti del settore ha garantito che si trattasse di un’indagine rigorosa e completa. Il metodo di ecube è stato approvato da Beyondly, uno schema di conformità ambientale e consulenza B Corp. Beyondly afferma:
“Beyondly ha approvato la validità del processo ripetibile di ecube. Possiamo confermare l’integrità dei dati e del metodo di ecube, che ha creato un processo basato su risultati reali”.

ecube ha lavorato secondo le linee guida di best practice di AFRA per lo smontaggio (Aircraft Fleet Recycling Association). Il team di AFRA commenta:
“Vogliamo prendere i risultati di questo progetto e usarli per promuovere l’economia circolare nel nostro settore. L’obiettivo è creare uno standard coerente su cui lavorare”.

Aethos stimola soluzioni sostenibili per il riciclaggio di materiali aeronautici. Hanno detto del progetto:
“Questo progetto ha eseguito una prima misurazione molto necessaria. L’intuizione chiave per noi è che già il 70% del materiale può essere riciclato in linea con la formula del tasso di riciclabilità di AFRA. Il nostro obiettivo è portare il riciclaggio di materiali aeronautici a un livello successivo. Questo progetto ha mostrato cosa è possibile”. Unical Aviation aggiunge: “Questo progetto è una pietra miliare non solo per ecube, ma per l’intera filiera dell’aviazione. In Unical, ci affidiamo a USM di alta qualità e di provenienza responsabile per far volare le flotte in tutto il mondo. Un processo ripetibile e basato sui dati come questo aiuta noi, e il settore, a garantire che ogni aeromobile raggiunga il suo pieno potenziale di valore a fine vita”.

ecube ha concluso:
“Questo è solo un inizio! Vogliamo coinvolgere le aziende di tutto il settore dell’aviazione per vedere come possiamo migliorare l’83%. Vorremmo anche ringraziare il team di British Airways ed ecube, insieme a tutti i nostri partner che sono stati coinvolti in questo progetto”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.