Republic Airways e Mesa Air Group si uniscono, creando la compagnia aerea regionale preferita dagli americani

il

Unisce due culture, flotte e operazioni altamente complementari, che continueranno a collegare le comunità in tutta l’America

Republic Airways Holdings Inc. e Mesa Air Group, Inc. (NASDAQ: MESA) hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per fondersi e creare una compagnia aerea regionale leader quotata in borsa in una transazione interamente azionaria. Alla chiusura, la società combinata verrà rinominata Republic Airways Holdings Inc. e si prevede che rimarrà quotata al NASDAQ con il nuovo simbolo “RJET”.

“L’annuncio di oggi è un entusiasmante passo successivo nella storia di oltre 40 anni di Mesa, che rappresenta il miglior risultato per i nostri azionisti, dipendenti e tutti i nostri stakeholder”, ha affermato Jonathan Ornstein, Presidente e Amministratore delegato di Mesa. “Riunendo il meglio delle nostre organizzazioni, creeremo un vettore regionale che continua a collegare le comunità in tutta l’America, offrendo al contempo opportunità di avanzamento ai nostri dipendenti”.

“Siamo entusiasti di unire i team di Republic e Mesa per creare uno dei principali operatori di Embraer Jet al mondo”, ha affermato Bryan Bedford, Presidente e Amministratore delegato di Republic. “Republic e Mesa condividono una missione comune per collegare le comunità in tutta l’America e crediamo di poter raggiungere meglio tale missione insieme. Con questa combinazione, stiamo creando un’unica società pubblica ben capitalizzata che trarrà vantaggio dalla profonda competenza degli associati di Republic e Mesa, creando valore per tutti gli stakeholder nel futuro”.

Panoramica di Republic Airways

Republic Airways è stata una delle principali compagnie aeree regionali sin dalla sua fondazione nel 1974 ed è ora una delle più grandi compagnie aeree regionali negli Stati Uniti. Republic ha una flotta di oltre 240 aeromobili Embraer 170/175 e ha trasportato circa 17,5 milioni di passeggeri su oltre 300.000 voli e 591.000 ore di blocco nel 2024. La compagnia aerea serve principalmente hub del Nord-Est e del Medio Atlantico e opera esclusivamente in base ad accordi di acquisto di capacità a lungo termine con American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines. Nel 2024, Republic ha registrato una solida performance finanziaria, producendo un utile netto di circa 65 milioni di $ su ricavi totali di circa 1,5 miliardi di $. Durante l’anno conclusosi, Republic ha generato spese operative totali di circa 1,3 miliardi di $, di cui circa 117 milioni di $ sono spese di ammortamento e svalutazione non monetarie, altre spese nette non operative (principalmente spese per interessi) di circa 50 milioni di $ e spese per imposte sul reddito di circa 22 milioni di $, con conseguenti prestazioni EBITDA di circa 254 milioni di $ e un utile ante imposte di circa 87 milioni di $. Al 31 dicembre 2024, i saldi di cassa e debito di Republic erano rispettivamente di 323 milioni di $ e 1 miliardo di $, con una leva finanziaria netta di circa 2,7x. Republic prevede di ricevere 15 nuovi aeromobili E175 nel corso del 2025 e si prevede che tutte le consegne saranno finanziate tramite debito.

Motivazione strategica convincente

Economie di scala: la combinazione proposta rappresenta un’opportunità di trasformazione per migliorare significativamente la scala delle compagnie aeree combinate, sia finanziariamente che operativamente, con una flotta più grande e unificata. Ciò consentirà una gestione più efficiente e produttiva delle risorse di volo e dell’equipaggio regionali. La piattaforma potenziata è ben posizionata per un aumento della valutazione, supportata da un profilo finanziario più solido, una maggiore rilevanza tra gli investitori istituzionali globali e un migliore accesso ai mercati dei capitali.

Posizione di capitale e liquidità potenziata: si prevede che la leva finanziaria netta pro forma alla chiusura sarà di circa 2,5x e che la liquidità come percentuale dei ricavi pro forma sarà superiore al 15%. Insieme, la società combinata avrà la forza finanziaria e la flessibilità per effettuare investimenti critici, guidare una redditività sostenuta e continuare a fornire il miglior servizio clienti della categoria sotto un marchio unificato. Un bilancio più solido per la compagnia aerea combinata rafforzerà la capacità della società di navigare nei cicli di mercato, rispondere alle opportunità strategiche e mantenere una strategia di allocazione del capitale flessibile che ottimizzi i rendimenti per tutti gli stakeholder.

Reti e operazioni complementari: la combinazione proposta rappresenta un’opportunità unica per riunire le reti di Mesa e Republic per stabilire la compagnia aerea regionale preferita dagli americani. La società post-fusione manterrà un’unica flotta di circa 310 aeromobili Embraer 170/175 (“E-Jet”), con oltre 1.250 partenze giornaliere, attraverso le reti di volo esistenti di entrambe le compagnie aeree e opererà all’interno delle attuali strutture di base e rotte di Mesa e Republic. Mesa e Republic continueranno a operare con i loro attuali certificati operativi della Federal Aviation Administration (FAA) fino a quando non otterranno un certificato operativo unico per la compagnia aerea combinata.

Sinergico

Culture radicate nella sicurezza e nell’affidabilità: Mesa e Republic condividono valori e principi comuni, che includono un’attenzione senza compromessi nel fornire servizi sicuri e affidabili per i passeggeri, eccellenza operativa e una cultura che offre opportunità di crescita e avanzamento di carriera per gli associati. Sia Mesa che Republic sono incluse nel registro Operational Safety Audit (IOSA) dell’International Air Transport Association, lo standard riconosciuto a livello internazionale per la sicurezza aerea e l’eccellenza operativa. Questi principi saranno mantenuti e potenziati dalla fusione.

Team di talento posizionato per entusiasmanti opportunità di crescita: la società combinata continuerà a servire partner chiave, tra cui American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines. Le parti prevedono di mantenere tutti gli equipaggi di volo, i tecnici e altro personale operativo all’interno dell’entità post-fusione, che sarà guidata da un team di gestione esperto e stagionato. Panoramica della società combinata:

Republic continuerà a supportare American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines in base ai suoi attuali accordi di acquisto di capacità (“CPA”) e le operazioni di Mesa supporteranno United Airlines in base a un nuovo CPA decennale, come risultato di questa transazione. Si prevede che la società combinata produrrà ricavi di circa 1,9 miliardi di $, margini ante imposte dal 7% al 9%, esclusi i costi una tantum di fusione e integrazione, e un EBITDA rettificato superiore a 320 milioni di $. Come parte della transazione, Mesa non contribuirà ad alcun debito alla compagnia aerea combinata. I saldi pro forma di cassa e debito post-fusione sono previsti rispettivamente di 285 milioni di $ e 1,1 miliardi di $. Si prevede che la transazione creerà valore sia per gli azionisti di Mesa che di Republic, che trarranno vantaggio dalla proprietà di una compagnia aerea meglio capitalizzata con maggiori economie di scala, grazie alla solida posizione finanziaria, agli utili stabili e al flusso di cassa di Republic.

Gestione e governance

La società combinata sarà guidata dal team dirigenziale di Republic. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da sei direttori esistenti del Consiglio di Amministrazione di Republic e da un direttore indipendente del Consiglio di Amministrazione di Mesa.

Dettagli della transazione e condizioni per la chiusura

Alla chiusura della transazione, gli azionisti di Republic deterranno l’88% delle azioni ordinarie della società combinata. Gli azionisti di Mesa deterranno un minimo del 6% e fino al 12% della società combinata, a seconda del raggiungimento da parte di Mesa di determinati criteri di pre-chiusura. Tutti gli obblighi di debito Mesa in sospeso saranno estinti a seguito della transazione.

Contemporaneamente all’esecuzione e alla consegna del Contratto di Fusione, Mesa, Republic e United Airlines, Inc. (“United”), tra le altre parti, hanno stipulato un Contratto a tre parti (il “Contratto a tre parti”), ai sensi del quale, tra le altre cose: (i) Mesa intraprenderà determinate azioni alla chiusura della Fusione o prima di essa per cedere determinati asset, estinguere determinate passività ed effettuare determinate transazioni correlate; e (ii) United intraprenderà determinate azioni prima o al momento della chiusura della Fusione per agevolare le azioni di Mesa nella clausola precedente (i).

La transazione è stata approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società e si prevede che si concluderà alla fine del terzo o all’inizio del quarto trimestre del 2025. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative e degli azionisti da parte di entrambe le società.

Consulenti

Simpson Thacher & Bartlett LLP è consulente legale e Goldman Sachs & Co. LLC è consulente finanziario di Republic Airways.

FTI Capital Advisors, LLC è consulente finanziario di Mesa Air Group. Pachulski Stang Ziehl & Jones LLP e DLA Piper LLP sono consulenti legali.

Sidley Austin LLP è consulente legale di United.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.