I motori V2500® superano le 300 milioni di ore di volo

il

Questo traguardo è una testimonianza dell’affidabilità e delle prestazioni del motore

IAE International Aero Engines AG (IAE) ha annunciato oggi che il motore V2500® ha superato i 300 milioni di ore di volo di esperienza operativa. IAE è un consorzio multinazionale composto da Pratt & Whitney, una società del gruppo RTX (NYSE: RTX), Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Japanese Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines AG.

Alimentando circa 2.800 aeromobili e servendo oltre 150 operatori, il motore V2500 opera missioni passeggeri, cargo e militari in tutto il mondo. Il motore attualmente equipaggia la famiglia Airbus A320ceo, comprese le conversioni da passeggeri a cargo dell’A321F, nonché l’aereo da trasporto militare multiruolo Embraer C-390 Millennium.

IAE ha celebrato 40 anni di collaborazione e innovazione nel 2023 e ha testato con successo il V2500 con carburante aeronautico sintetico al 100% nel 2024.

“Il V2500 è un pilastro del settore e questo ultimo traguardo di 300 milioni di ore di volo testimonia la tradizione di affidabilità e prestazioni del motore”, ha dichiarato Kelly Horan, presidente di IAE. “Con un’età media di 15 anni, il motore V2500 è nel pieno della sua vita e continuiamo a offrire soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.

A dimostrazione della sua durata e robustezza, l’attuale motore V2500, in servizio per la prima volta, è stato recentemente rimosso per manutenzione. Il motore ha raggiunto oltre 43.000 ore di funzionamento dalla sua prima installazione nell’aprile 2013.

Pratt & Whitney e IAE offrono servizi avanzati per il motore V2500, tra cui soluzioni per componenti a vita limitata, programmi di fornitura di materiali nuovi e riparabili e sostituzioni di motori, che possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze operative e finanziarie degli operatori. Il motore V2500 è supportato da 13 stabilimenti consolidati in tutto il mondo che forniscono servizi di manutenzione, riparazione e revisione, tra cui otto stabilimenti di aziende partner IAE.

Informazioni su Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e gruppi di potenza ausiliari. Per saperne di più, visita http://www.prattwhitney.com.

Informazioni su RTX
RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa al mondo. Con oltre 185.000 dipendenti in tutto il mondo, superiamo i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui ci colleghiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo promuovendo l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di nuova generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. L’azienda, con un fatturato di oltre 80 miliardi di dollari nel 2024, ha sede ad Arlington, in Virginia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.