
Barings, uno dei principali gestori di investimenti al mondo, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo di acquisto per l’acquisizione di un portafoglio di aeromobili commerciali a fusoliera stretta attraverso la sua piattaforma Capital Solutions, che investe in tutta la struttura del capitale per fornire soluzioni su misura, collaborando con Genesis, il locatore di aeromobili a servizio completo interamente di proprietà dei fondi gestiti da Barings, per l’origination, la sottoscrizione e la gestione di questo portafoglio di aeromobili.
Il portafoglio comprende 12 aeromobili a fusoliera stretta giunti a fine vita e i relativi contratti di leasing, per un valore complessivo di oltre 200 milioni di dollari. In linea con l’approccio di investimento del team di Barings Capital Solutions, l’operazione è strutturata per offrire agli investitori rendimenti contrattuali in contanti e un ulteriore potenziale di crescita grazie alla rivalutazione degli asset.
“Siamo entusiasti di collaborare con il team Genesis in questa transazione unica che mette in luce le ampie capacità di origination di entrambe le piattaforme”, ha dichiarato Michael Searles, responsabile per il Nord America di Barings Capital Solutions. “Vediamo un valore significativo nel segmento degli aeromobili a metà e fine vita nel mercato odierno, poiché i viaggi globali hanno registrato una ripresa rispetto ai livelli pre-pandemici, mentre l’interruzione della catena di approvvigionamento ha contribuito a uno squilibrio tra domanda e offerta”.
“Siamo orgogliosi che negli ultimi 10 anni Barings e Genesis abbiano sviluppato internamente una solida capacità di investimento in aeromobili commerciali, consentendo di originare, sottoscrivere, gestire attivamente e generare solidi rendimenti rettificati per il rischio durante l’intero ciclo di vita di un investimento in aeromobili commerciali”, ha dichiarato Karl Griffin, Amministratore Delegato di Genesis.
Il team Capital Solutions di Barings origina, sottoscrive, struttura e prezza il rischio con l’obiettivo di generare rendimenti interessanti durante i cicli di mercato, meno correlati alle strategie tradizionali di debito e azioni. La strategia persegue opportunità di mercato pubblico e privato in tutta la struttura del capitale, con particolare attenzione al debito garantito, sfruttando le competenze di sourcing e strutturazione dell’intera piattaforma Barings a livello globale per sviluppare soluzioni su misura per le controparti.