VietJet Air: la flotta si espanderà

il

Vietjet e AV AirFinance siglano un accordo da 300 milioni di dollari per incrementare la crescita della flotta, portando i legami commerciali della compagnia aerea con gli Stati Uniti a 64 miliardi di dollari.

Vietjet Air e AV AirFinance hanno firmato un accordo finanziario per un totale di 300 milioni di dollari. La cerimonia di firma si è svolta alla presenza del Vice Primo Ministro vietnamita Ho Duc Phoc e di altri alti funzionari del governo vietnamita, nell’ambito di una missione ufficiale volta a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra Stati Uniti e Vietnam.

L’accordo fa parte di una più ampia serie di accordi di finanziamento aeronautico per un totale di oltre 4 miliardi di dollari che Vietjet ha stipulato con importanti istituti finanziari statunitensi. Questi impegni mirano a supportare il nuovo piano di sviluppo della flotta di Vietjet, con la consegna prevista di quasi 300 aeromobili tra il 2025 e il 2027.

Stephen Murphy, CEO di AV AirFinance, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere un partner strategico a lungo termine di Vietjet. Questo nuovo impegno riflette il nostro solido rapporto e la volontà di supportare la crescita di Vietjet nella regione Asia-Pacifico attraverso aeromobili di nuova generazione”.

Nel 2025, Vietjet inizierà a ricevere il primo lotto di Boeing 737 MAX del suo storico ordine di 200 aeromobili, del valore di oltre 24 miliardi di dollari. L’accordo è stato originariamente annunciato il 27 febbraio 2019 in Vietnam, alla presenza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Nell’ambito della sua strategia di crescita globale, la compagnia aerea è attualmente in trattative per espandere ulteriormente questo ordine storico.

Oltre alla collaborazione con Boeing, Vietjet ha stretto partnership strategiche a lungo termine con diverse importanti aziende statunitensi, tra cui GE, Pratt & Whitney e Honeywell, per un valore totale dei contratti di circa 50 miliardi di dollari. Si prevede che le trattative in corso aggiungeranno ulteriori 14 miliardi di dollari. In particolare, i soli accordi di Vietjet per la fornitura di motori e servizi tecnici con GE e Pratt & Whitney superano ora un valore complessivo di 10 miliardi di dollari. La compagnia aerea sta inoltre rafforzando le sue partnership tecnologiche con importanti aziende statunitensi come Microsoft, Apple e Google, e sta valutando la collaborazione con SpaceX per integrare tecnologie avanzate nella sua flotta. Questi contratti di alto valore sono destinati a contribuire significativamente alla riduzione dello squilibrio commerciale tra Vietnam e Stati Uniti nel prossimo futuro.

Con un focus strategico sullo sviluppo di una flotta moderna e di una rete di voli globale, Vietjet attualmente gestisce una flotta di oltre 115 nuovi velivoli a basso consumo di carburante, con oltre 400 ulteriori velivoli in ordine.

AV AirFinance è stata fondata da un team di esperti professionisti del settore insieme a KKR e si concentra sulla fornitura di finanziamenti per aeromobili commerciali a compagnie aeree, locatori, operatori cargo e investitori.

La Dott.ssa Nguyen Thi Phuong Thao, Presidente di Vietjet, si è congratulata per la firma e ha affermato: “Sono fermamente convinta del mio impegno a lavorare instancabilmente e a promuovere partnership globali che contribuiscano a creare un ponte tra culture, economie e tecnologie tra Vietnam, Stati Uniti e il resto del mondo”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.