
Gli azionisti hanno approvato tutte le delibere proposte durante l’Assemblea Generale Annuale (AGM) 2025 di Airbus SE (simbolo di borsa: AIR), tenutasi il 15 aprile ad Amsterdam.
Tra le delibere figura il rinnovo del mandato del membro esecutivo Guillaume Faury, che mantiene la carica di Amministratore Delegato di Airbus. Sono stati rinnovati anche i mandati dei membri non esecutivi Catherine Guillouard e Irene Rummelhoff.
La Dott.ssa Doris Höpke è stata nominata membro non esecutivo, in sostituzione di Claudia Nemat, il cui mandato è scaduto alla chiusura dell’AGM e non si è ricandidata. La Dott.ssa Höpke attualmente svolge la funzione di consulente e mediatrice indipendente e vanta una vasta esperienza in gestione del rischio, risorse umane, diritto e risoluzione dei conflitti. È membro del Consiglio di Sorveglianza di Mercedes-Benz e in precedenza ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della compagnia di riassicurazione Munich Re.
I membri del Consiglio di Amministrazione di Airbus sono soggetti a (ri)nomina ogni anno a blocchi di quattro per tre anni, al fine di garantire una transizione graduale nella composizione del Consiglio. In questo modo, la Società evita l’uscita di un numero elevato di membri del Consiglio in una singola Assemblea Generale Annuale, con conseguente perdita di esperienza e difficoltà di integrazione per i nuovi membri.
Gli azionisti hanno inoltre approvato la proposta di distribuzione di un dividendo lordo per il 2024 di € 2,00 per azione e di un dividendo straordinario lordo di € 1,00 per azione.
Ulteriori dettagli sulle Assemblee Generali Annuali di Airbus sono disponibili sul sito web della Società all’indirizzo: https://www.airbus.com/en/investors/annual-general-meetings.