
Non manca molto all’arrivo del quarto Airbus 220-300 per Cyprus Airways, un aereo che permetterà alla compagnia aerea di aumentare il raggio di azione in termini di rotte, frequenze al vettore privato cipriota.
A dirci questa novità è stato Thanos Pascalis – CEO della linea aerea in una conversazione avuta quest’oggi. L’aereo ha già completato tutti e quattro i voli di rito che si effettuano prima della consegna che avverrà a breve a Montreal. A seguire ci saranno i voli di trasferimento dal Canadà Larnaca.
Questo aereo ha le marche 5B-DEF e ha la configurazione a 12 posti in busness class e 115 in economy.
Cyprus Airways ha in flotta altri tre Airbus 220-300, due di nuova costruzione provenineti dall’ordinativo che aveva piazzato Air Senegal, che non ha mai ricevuto e un altro aereo ex Egyptair.
Queto aereo, sempre ci dice Pascalis è il primo di tre che arrivernn quest’anno per permettere nel breve futuro l’ulteriore consolidmento del vettore con base a Larnaca e ora di proprietà l 100% di Arcosjet.
In flott ci sono anche due Airbus 320-200 che operano su rotte tipo Tel Aviv, ma pure Atene.
Cyprus Airways, un marchio di compagnie aeree iconico, ha ripreso le operazioni. A luglio 2016, Charlie Airlines Ltd si è aggiudicata una gara d’appalto, assicurandosi i diritti sul prestigioso marchio Cyprus Airways per un decennio. Questo traguardo è stato celebrato con la firma di un accordo con il Ministero delle Finanze di Cipro, gettando le basi per la nostra tradizione duratura.
A luglio 2018, Cyprus Airways ha raggiunto un traguardo significativo superando con successo l’Audit di Sicurezza Operativa (IOSA) dell’International Air Transport Association (IATA), a testimonianza della nostra incrollabile dedizione al raggiungimento dei più elevati standard di sicurezza operativa. Pochi mesi dopo, nell’ottobre 2018, siamo entrati a far parte con orgoglio della prestigiosa International Air Transport Association (IATA), rafforzando ulteriormente il nostro impegno per l’eccellenza nell’aviazione globale.
A dicembre 2021, si è verificato un momento cruciale nella nostra storia: Arcosjet ha acquisito una quota delle azioni di Cyprus Airways, prefigurando un futuro entusiasmante. A novembre 2022, Arcosjet ha acquisito il 100% della compagnia aerea, inaugurando una nuova era di crescita, innovazione e servizio incentrato sul cliente. Sotto la guida di Arcosjet, Cyprus Airways continua a perseguire il suo obiettivo a lungo termine: essere un catalizzatore per la crescita del turismo a Cipro e un punto di riferimento per i viaggiatori locali, offrendo un mondo di possibilità. Il nostro impegno ad ampliare i nostri orizzonti rimane saldo mentre intraprendiamo insieme questo entusiasmante viaggio.
Con sede presso il vivace Aeroporto Internazionale di Larnaca, Cyprus Airways opera con un team appassionato di oltre 150 professionisti. I voli di Cyprus Airways sono operati con una combinazione di Airbus A320 e A220: il primo offre 168 posti in Classe Economy e 8 posti in Classe Business, mentre il secondo offre 110 posti in Classe Economy e 12 posti in Classe Business di fascia alta, garantendo un viaggio confortevole e piacevole a ogni viaggiatore verso Europa, Medio Oriente e oltre.
Mentre inauguriamo questa nuova era con la nostra flotta di A220, Cyprus Airways ribadisce il suo impegno per la tutela ambientale. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio verso un futuro più sostenibile, in cui i cieli non sono solo una destinazione, ma una responsabilità condivisa da tutti.
Con Thanos Pascalis, che ha esperienze precedenti in Aegean Airlines, Olympic Airways, Ellinair, abbiamo ricevuto un intervista.